PREVISIONE PER DOMENICA 27 MARZO 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE ma bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di domenica 27 marzo 2022.

TESTO BREVE CON DISCUSSIONE

Una debole depressione Atlantica rimarcata in quota sarà complice d'instabilità sporadica tra la tarda mattina e il primo pomeriggio di domenica a ridosso del Canale di Sardegna, coste settentrionali della Tunisia e localmente sul Mar Tirreno meridionale.
Nei bassi strati troposferici andrà a costituirsi uno strato di SB CAPE sui 750-850 J/Kg specie tra la due Isole Maggiori, dove si attiverà una componente libecciale sulla superficie in una cospicua concentrazione di umidità tra il piano dei 950-850 hPa con ML CAPE che in serata potrebbe superare anche i 700 J/Kg a SE della Sardegna. Al largo della costa Sud-orientale sarda saranno possibili deboli celle temporalesche associate a qualche tromba marina non mesociclonica sulle sezioni tirreniche dell'isola stessa.
Mentre in media atmosfera dai 5.500 metri circa di altitudine le correnti risulteranno prevalentemente cicloniche di Scirocco assai più secche in quota in un gradiente di temperatura moderatamente instabile su tutta l'area mediterranea in questione.
Inoltre sempre durante le ore pomeridiane una sezione del getto subtropicale si collocherà in entrata sulla Sicilia, rendendo possibile l'attivazione di improvvisi moti convettivi a sviluppo orografico sulle zone meridionali ai Monti Erei, Nebrodi (compreso l'Etna) e Le Madonie centro-settentrionali.

Un livello 0 è stato ritenuto consono per tutti i gli scenari riportati nella tabella di rischio.

Zone di rischio Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado
Livello 0   0 0 0*

Note: * trombe marine

Emessa sabato 26 marzo 2022 alle ore 17:30 UTC

Previsore: ROTUNNO

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.