PREVISIONE PER DOMENICA 20 MARZO 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE ma bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di domenica 20 marzo 2022.

IN BREVE

Una blanda depressione in quota a SW dell'Italia nelle prossime ore verrà sostituita da un campo mobile di alta pressione con progressiva stabilizzazione della colonna d'aria su buona parte del dominio previsionale.
Mentre masse d'aria molto fredde e stabili discenderanno ancora dai Balcani in direzione del Mediterraneo centrale, con della variabilità atmosferica al Centro-Sud e un'assenza di temporali rilevanti nella previsione attuale.
Solo durante il pomeriggio di domenica non è da escludere l'insorgenza di qualche localizzato cumulo congesto a sviluppo diurno sull'Appennino centrale, meridionale e nelle zone interne tra le due Isole Maggiori, ma non necessariamente la fenomenologia avrà caratteristiche temporalesche.
Un livello zero è stato attribuito per piogge, rovesci di grandine o graupeln e trombe marine.

Zone di rischio Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado
Livello 0   0   0*
Nord-Africa livello 0 0 0 0 0/0*

Note: * trombe marine

Emessa sabato 19 marzo 2022 alle ore 18:00 UTC

Previsore: ROTUNNO

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.