PREVISIONE PER LUNEDÌ 14 MARZO 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE ma bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di domenica 14 marzo 2022.

IN BREVE

La nuova settimana del mese di marzo prenderà avvio con dell’instabilità su parte dei territori occidentali del dominio di previsione. Un’ondulazione nei geopotenziali traslerà dalla Penisola Iberica verso il Nord della Francia. Le correnti si disporranno dai quadranti sudoccidentali nella medio-alta troposfera, mostrando una discreta divergenza del flusso tra Francia Sudorientale e Italia Nordoccidentale. La massa d’aria più fredda rimarrà sulla Francia, dove alla quota di 500 hPa (~5500m) si arriverà a -30 °C. Nei bassi strati le correnti saranno di scirocco sul Mar Tirreno, sui Mari di Corsica e Sardegna e sul Mar Ligure. Queste ultime saranno associate a un marcato contenuto di vapore acqueo nelle prime centinaia di metri di atmosfera (mixing ratio a 7-8 g/kg), il quale in unione alle convergenze dei venti al suolo potrà favorire precipitazioni sotto forma di rovesci e con accumuli anche moderati-forti. L’effetto stau, infine, giocherà un ruolo importante nell’incentivare i fenomeni lungo i rilievi della Liguria e sulla Corsica.

Il livello 0 in mappa varrà per precipitazioni convettive, per grandine/neve tonda e trombe marine. Del graupeln potrà determinare qualche accumulo al suolo sui rilievi più interni della Liguria. La fenomenologia sarà principalmente presente nella prima parte della giornata e sul Mar Ligure. Successivamente è attesa un progressiva e temporanea rimonta anticiclonica, la quale si completerà nei giorni seguenti.

Zone di rischio Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado
Livello 0 0 0   0*

Note: * trombe marine

Emessa domenica 13 marzo 2022 alle ore 20:15 UTC

Previsore: CARPENTARI

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.