PREVISIONE PER LUNEDÌ 07 MARZO 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE ma bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 07 marzo 2022.

IN BREVE

Una poco organizzata goccia fredda centrata tra la Penisola Italiana e i Balcani verrà entro sera riagganciata da una circolazione continentale da Nord Est. Il tutto è dovuto alla presenza di un centro di alta pressione sulla Scandinavia, il quale favorirà la discesa di correnti artiche continentali fredde verso Sud Est.

Il nucleo freddo (-28/-32°C a 500 hPa) tenderà a traslare verso il Basso Adriatico entro sera, favorendo l’attivazione di convezione disorganizzata. L’energia in gioco per quest’ultima non sarà molta e soprattutto concentrata nei primi chilometri di atmosfera (<200 J/kg di MUCAPE e 100-150 J/kg di CAPE 0-3 km). Lo shear del vento sarà moderato e fino a forte tra Golfo di Taranto e Mar Ionio Settentrionale (DLS 15-25 m/s e LLS a 5-10 m/s). Inoltre, il Lifted Index risulterà negativo (0/-3 °C) sulle aree in qui verrà a breve discusso il livello 0.

Su buona parte del Mar Adriatico, su Basilicata, Puglia Abruzzo, Molise e Marche, sul Mar Ionio Settentrionale e sul Golfo di Taranto, sul Mar Tirreno Meridionale e su Campania, Calabria e Sicilia Settentrionale un livello 0 è stato emesso per pioggia, grandine e trombe marine.

Le precipitazioni potranno essere associate ad accumuli anche moderato-forti di origine convettiva, soprattutto in caso di persistenza di locali convergenze umide nei bassi strati (mixr 6-7 g/kg). La grandine potrà presentare locali accumuli al suolo e non si esclude qualche evento di neve tonda soprattutto a ridosso delle alture.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

Zone di rischio Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado
Aree livello 0 0 0   0*

Note: * trombe marine

Emessa domenica 06 marzo 2022 alle ore 15:35 UTC

Previsore: CARPENTARI

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.