PREVISIONE PER VENERDÌ 04 MARZO 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE ma bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di venerdì 04 marzo 2022.

IN BREVE

Un nucleo d’aria molto fredda in quota si porta dai paesi Baltici sull’Europa orientale interessando parzialmente anche il nostro dominio di previsione. Per la giornata di venerdì 04 marzo 2022 saranno così possibili precipitazioni sparse sulla penisola italiana e in particolare sulla dorsale appenninica e sul versante adriatico. Isoterme di -32°C a 500 hPa favoriranno gradienti termici instabili che potranno favorire la formazione di locali temporali a cella singola sulle zone a livello 0 di pericolosità. Le pericolosità sono associate alla possibile formazione di grandine di piccole dimensioni e alla possibile formazione di trombe marine.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

Zone di rischio Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado
Regioni meridionali e mari circostanti   0   0*

Note: * trombe marine

Emessa giovedì 03 marzo 2022 alle ore 18:00 UTC

Previsore: BUTTURA

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.