TENDENZA PER MARTEDÌ 24 MAGGIO 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in
collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di martedì 24 maggio 2022.

TESTO SINTETICO

La saccatura atlantica che negli ultimi giorni lambisce il Nord Italia, nella giornata di martedì 24 maggio interesserà maggiormente le regioni settentrionali. Si attende un progressivo calo dei geopotenziali con afflusso di aria progressivamente più fresca e instabile in quota; isoterme in calo fin sui -14/-16°C a 500hPa. 
La convezione sarà dunque favorita sulla Pianura Padana, in modo più deciso e diffuso in pianura rispetto alle giornate precedenti vista la maggior forzante dinamica presente, specie nelle regioni di Nord-Ovest; dal tardo pomeriggio temporali saranno probabili anche al NE, specie sulle medio-alte pianure/pedemontane e rilievi ma possibili anche altrove. A causa delle elevate temperature ancora presenti e dell'umidità nei bassi strati saranno favoriti temporali forti: particolare attenzione a intense piogge concentrate, specie tra alte pianure e rilievi, ma comunque possibili su tutte le zone, grandinate, anche di medio-grandi dimensioni, e locale forte vento.

MESOSCALA 

La progressiva erosione dell'anticiclone ad opera della saccatura atlantica favorirà la convezione sul Nord Italia, in modo più diffuso e probabile rispetto alle giornate precedenti anche in aperta pianura, specie nelle regioni di Nord-Ovest. L'elevata umidità e temperature presenti nei bassi strati determinano valori di MLCAPE simulati dai principali modelli di calcolo (ECMWF-GFS-ICON) attorno a 1500 J/kg; una parziale limitazione a tali valori potrà derivare dalla possibile persistenza di copertura nuvolosa in eccesso nella prima parte del giorno in prossimità delle pedemontane del Piemonte/W Lombardia; tuttavia la forzante sinottica attesa determinerà convezione diffusa. Al NW alcuni temporali saranno probabili già in nottata tra alto Piemonte e W Lombardia anche se saranno più diffusi e localmente forti dal pomeriggio (probabili multicelle); il NE sarà maggiormente coinvolto dai fenomeni dal tardo pomeriggio, con maggior rischio sulle zone alpine/prealpine e di alta pianura (rischio per multicelle ma anche supercelle).
Saranno probabili forti piogge concentrate e la combinazione di MLCAPE (~1500 J/kg) e di sostenuto windshear, sia in velocità che direzionale, (DLS~20m/s, SRH 0-3km>200m^2/s^2) renderà possibili grandinate, anche con diametri fino a 4-5cm.
Nella seconda parte del giorno qualche temporale forte sarà possibile anche sulla Liguria, specie di Levante, con le medesime pericolosità descritte per il nord Italia (forti piogge concentrate, grandinate e colpi di vento).

La previsione aggiornata, con maggiori dettagli, verrà emessa nella giornata del 23-05.

Emessa domenica 22 maggio 2022 alle ore 14:42 UTC

Previsore: CARLON

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.