PREVISIONE PER MARTEDÌ 31 MAGGIO 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in
collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di martedì 31 maggio 2022.

TESTO SINTETICO

L'ultimo giorno del mese vedrà una progressiva rimonta dei geopotenziali; tuttavia permarranno condizioni di instabilità grazie all'aria ancora fresca in quota e all'afflusso nei bassi strati di correnti umide meridionali, in particolare sulle regioni adriatiche. 
Si segnalano condizioni favorevoli allo sviluppo di rovesci e locali temporali sull'Alto Adriatico tra la notte e il primo pomeriggio, i quali potranno interessare anche il Triestino e l'Istria: locali piogge intense piogge concentrate sono il motivo principale per l'emissione di un livello 1 di rischio. Non si esclude inoltre qualche grandinata e tromba marina ma con minor confidenza.
Al pomeriggio l'instabilità si concentrerà prevalentemente lungo la catena alpina e sull'Appennino settentrionale. Sulle Alpi non si attendono temporali forti, al più qualche temporale più insistente possibile in serata tra Prealpi e Pedemontane del Friuli ma ad ora non sussistono i margini per l'emissione di un grado 1.
Lungo la catena appenninica tra Marche, Umbria orientale, N Abruzzo e Lazio più interno sarà possibile invece lo sviluppo di qualche temporale più forte anche accompagnato da qualche isolata grandinata di medie dimensioni e intensa raffica di vento e per tale ragione è stato posto un livello 1.

DISCUSSIONE

...Alto Adriatico...

Correnti umide e instabili potranno favorire convezione entro il primo pomeriggio. In particolare la catena modellistica ICON (ICON/ICON-EU/ICON-D2) simula valori di ML CAPE anche >1000 J/kg assieme a discreto windshear specie tra il mattino e il primo pomeriggio; condizioni meno favorevoli per IFS&AROME e GFS con CAPE scarso. Buone convergenze a 10m tra Bora e vento da SE potranno favorire linee temporalesche semi-stazionarie in grado di determinare intense piogge concentrate; non si esclude la formazione di trombe marine lungo tali linee di convergenza. Le correnti occidentali in quota tenderanno a concentrare tali sistemi probabilmente sull'Adriatico orientale e quindi interessando l'Istria e il Triestino. Nonostante l'incertezza si è deciso comunque di porre un livello 1.
Il rischio di grandine sarà prevalentemente concentrato verso la parte meridionale del livello 1, quasi nullo verso nord.
Da metà pomeriggio annullamento delle pericolosità.

...Appennino... 

Al pomeriggio sussiste il rischio di formazione di locali celle temporalesche intense sull'Appennino settentrionale, specie tra Marche, Umbria orientale e N Abruzzo. Favorito il versante Adriatico anche grazie alla ventilazione occidentale in quota.
Temporali generalmente a cella singola potranno evolvere in multicelle grazie a MLCAPE simulato fino a 1500 J/kg e DLS >15m/s. Locali grandinate fino a 2-4 cm e colpi di vento saranno possibili. Migliora in serata.

Emessa lunedì 30 maggio 2022 alle ore 17.01 UTC

Previsore: CARLON

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.