PREVISIONE PER LUNEDÌ 30 MAGGIO 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in
collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 30 maggio 2022.

TESTO SINTETICO

L’ultimo lunedì di maggio vivrà una leggera rimonta dei geopotenziali sui territori settentrionali del dominio di previsione, con un lento miglioramento delle condizioni atmosferiche. Permarranno condizioni di instabilità sulle Alpi/Pianure Orientali, in Slovenia, Croazia e sull’Appennino Centro-Settentrionale soprattutto nelle ore pomeridiane.

Sull’Appennino Centrale le torri convettive in formazione verranno inclinate verso l’Adriatico dalle correnti in quota. I temporali saranno perciò ad asse obliquo o organizzati in multicelle, risultando talora anche insistenti per qualche decina di minuti sui medesimi territori. Un livello 1 per grandine (2-4 cm di diametro) e vento è stato emesso tra Umbria, Marche, Abruzzo e parte del Lazio. Un livello 0, invece, varrà per pioggia e fenomeni vorticosi (trombe marine lungo le coste).

Il livello 0 emesso sugli altri territori varrà per pioggia, grandine e vento.

DISCUSSIONE

Sui territori a livello 1 la ventilazione in quota si manterrà dai quadranti occidentali per gran parte della giornata. L’atmosfera risulterà instabile (MUCAPE >1200 J/kg) con i cumulonembi in grado di sviluppare veloci correnti ascendenti. Infiltrazioni d’aria secca in media troposfera andranno a rendere ulteriormente instabile la colonna d’aria, incentivando lo sviluppo di raffiche di outflow anche sostenute (DCAPE >600 J/kg). Inoltre, verrà favorita anche la grandine, la quale potrà assumere dimensioni medie anche grazie alla possibile rotazione della corrente ascendente.

Emessa domenica 29 maggio 2022 alle ore 17:00 UTC

Previsore: CARPENTARI

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.