PREVISIONE PER LUNEDÌ 16 MAGGIO 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in
collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 16 maggio 2022

TESTO SINTETICO

Con l’inizio della settimana una nuova debole ondulazione accarezzerà le Alpi tra il pomeriggio e la serata. Ciò andrà a stimolare la genesi di convezione anche organizzata, sempre in un contesto di debole ventilazione, ma atmosfera instabile. I temporali interesseranno soprattutto il settore montuoso di Lombardia, Veneto, Friuli e il Trentino Alto Adige, ma anche la medio-alta Pianura veneta e quella friulana. Le celle convettive risulteranno essere poco mobili soprattutto sulle Alpi e ciò determinerà potenziali accumuli di grandine al suolo e accumuli moderati di pioggia su ristrette fasce di territorio.

Un livello 1 per grandine e vento è stato emesso su parte delle Alpi del del Nord Est italiano. Un livello 0 varrà invece per piogge e fenomeni vorticosi.

Per i settori a livello 0 quest'ultimo varrà per piogge e grandinate. 

DISCUSSIONE

Sui settori a livello 1 l’atmosfera risulterà instabile fin dal primo mattino. La convezione diverrà più vigorosa a partire da metà giornata, grazie al soleggiamento diurno. Nei bassi strati la debole ventilazione da S-SW veicolerà verso Nord una buona quantità di vapore acqueo (mix >10-12 g/kg e PW >30-32 mm). L’orografia favorirà di conseguenza il sollevamento delle masse d’aria miti e umide in transito sulla Pianura Padana. Nel corso del pomeriggio un debolissimo cedimento dei geopotenziali transiterà poco a Nord delle Alpi. Inoltre, sarà unito al transito di aria leggermente più fresca in medio-alta troposfera. Lo shear del vento si porterà attorno a 10-12 m/s con il MUCAPE mediamente a 1000-1500 J/kg. Inoltre, una debolissima anomalia nella tropopausa dinamica favorirà ulteriormente lo sviluppo della convezione.

In medio-alta troposfera intrusioni d’aria più secca andranno a favorire lo sviluppo della grandine e di potenziali raffiche sostenute di outflow al suolo. La grandine potrà raggiungere dimensioni di 1-3 cm, ma presentare accumuli sul terreno favoriti anche dal runoff superficiale.

Emessa domenica 15 maggio 2022 alle ore 17:00 UTC

Previsore: CARPENTARI

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.