PREVISIONE PER DOMENICA 05 MAGGIO 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in
collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di domenica 15 maggio 2022

TESTO SINTETICO

Un'asse alto pressorio si estende lungo i meridiani spingendo a ridosso del Mediterraneo occidentale flussi di aria calda.
Le aree centrali e meridionali della Penisola risultano stabilizzate da un campo barico generalmente elevato con totale inibizione di moti convettivi.
Tuttavia continua il corso di transienti atlantici attivi a ridosso dell'Europa centro-occidentale, spinti ogni tanto sui crinali alpini, sebbene del tutto al riparo da fronti perturbati organizzati a tutte le quote.
Pertanto dell'instabilità diurna potrebbe insistere solo per delle infiltrazioni zonali più fresche di scarso rilievo, con rischi temporaleschi localmente forti in strutture a multicella sulle aree poste in un livello di pericolosità 1 per piogge e grandinate.

Un livello che si confermerà solo nell'eventualità di temporali più organizzati, che a causa di una forte inibizione potrebbero anche non riguardare le aree pianeggianti del Po.

DISCUSSIONE

L'instabilità andrà concentrandosi nelle ore più calde della giornata di domenica in corrispondenza della Pianura Padana centrale, dove l'irraggiamento diurno permetterà un incremento del CAPE su stratificazioni >1.000 J/Kg con condizioni propense alla formazione di temporali di calore localmente forti e improvvisi dapprima ad innesco orografico a NE dell'Appennino settentrionale (versante reggiano) e sulle Prealpi.
Difficilmente le celle riusciranno ad assumere una natura supercellulare, dati gli scarsi valori variazionali in velocità e direzione nei parametri della ventilazione debole al suolo e di scarsa considerazione a livello sinottico lungo la verticale.
I temporali avranno una convezione lenta e disomogenea con un rischio maggiore di piogge e grandinate di medie/piccole dimensioni con accumuli al suolo sui rilievi.
Ulteriori temporali potrebbero innescarsi lungo dei boundary di basso livello dovuti alle raffiche discendenti delle celle più intense nel corso del pomeriggio, con un margine di innesco ancora incerto in direzione delle pianure, delle Prealpi Lombarde, Venete e Friulane, laddove sarà altresì valido un livello 1 di probabilità per dei fenomeni a carattere di rovescio o nubifragio anche grandinigeno.
Non si escludono in conclusione deboli eventi vorticosi "landspout" sulle pianure qualora vedremo la formazione di clusters temporaleschi.

I temporali avranno caratteristiche più deboli sulle aree Piemontesi dove sarà valido esclusivamente un livello 0 per piogge e grandinate con possibilità frequente di attività elettrica in modo particolare sulle Alpi occidentali.

Emessa sabato 14 maggio 2022 alle ore 23:40 UTC

Previsore: ROTUNNO

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.