PREVISIONE PER VENERDÌ 13 MAGGIO 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in
collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di venerdì 13 maggio 2022

TESTO SINTETICO

Mentre una residua depressione si sta gradualmente riassorbendo tra il mar Ionio e il mar Egeo, un promontorio anticiclonico determina condizioni meteo stabili su gran parte della penisola italiana. Tuttavia, infiltrazioni d’aria umida e instabile di origine atlantica potrebbero favorire la formazione di temporali sul confine più settentrionale della zona d’alta pressione. Nel corso della giornata di venerdì potranno verificarsi temporali severi sul versante nord alpino e forse, in serata e nelle prime ore della notte successiva, anche su quello sud alpino tra Alto Adige, Trentino, Alto Veneto e Friuli settentrionale. Le pericolosità sono associate a possibili grandinate di medie dimensioni e a forti piogge concentrate.

DISCUSSIONE

Zone a livello 1…

Su queste zone le correnti instabili riusciranno a infiltrarsi sul bordo più settentrionale dell’anticiclone e a dar luogo a temporali severi. Gli elevati valori di vapore acqueo nei bassi strati atmosferici (mixr tra 0 e 500 m >9 g/kg) assieme alle temperature in media troposfera attorno ai -14 °C faranno aumentare i valori di CAPE oltre i 1000 J/kg. D’altro canto la moderata ventilazione in quota non farà più di tanto aumentare i valori di DLS che non supereranno i 15 m/s. Potranno quindi verificarsi temporali a pulse storm o al più in multicelle in grado di dar luogo a grandinate con diametro > 2 cm e accumuli di pioggia > 80 mm in 3 ore.

Permane comunque l’incertezza previsionale sul possibile coinvolgimento del Triveneto tra la serata e le prime ore della notte di sabato 14 maggio 2022.

Emessa giovedì 12 maggio 2022 alle ore 17:15 UTC

Previsore: BUTTURA

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.