PREVISIONE PER MARTEDÌ 1 MAGGIO 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in
collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di martedì 10 maggio 2022

TESTO SINTETICO

Un esteso e piuttosto robusto cuneo di alta pressione si estende da occidente portando un progressivo miglioramento delle condizioni sul settentrione del dominio di previsione. Al sud, invece, correnti fresche ed instabili continuano ad insistere in medio-alta troposfera rinnovando instabilità pomeridiana relegata ai comparti Appeninici. L'instabilità si presenterà su buona parte dei rilievi del meridione in maniera diffusa con celle singole e pulse storm inserite in un ambiente a modesta energia ( CAPE >500-600j/kg) e scarsa ventilazione. Quest'ultima conferirà alla celle poca mobilità favorendo accumuli precipitativi localmente elevati ( seppur molto localizzati data la scarsa organizazzione degli sviluppi) ai quali si potrebbero sommare gli effetti di grandinate di piccole dimensioni ( <2cm) ma con possibili accumuli, dato la stazionamento di aria fresca in quota. Nella seconda parte del pomeriggio gli eventuali temporali muoveranno verso oriente seguendo la scarsa ventilazione presente tra i 700 e 500hPa, interessando i settori costieri di Lazio,Campania e Basilicata tirrenica anche se, probabilmente, limitati in intensità. Altri si sviluperanno su Sardegna e Sicilia laddovè si avranno boundary al suolo ( di difficile collocazione data la quasi totale assenza di trama barica e ventilazione sinottica). 

Un piccolo livello 0 è stato esteso anche al Salento dove non si escludono rapidi sviluppi convettivi. La modellistica locale fatica a localizzare la zona di innesco la quale potrebbe risentire degli effetti di eventuali outflow boundary in discesa dagli sviluppi presenti in Basilicata in eventuale convergenza con un  leggero flusso sinottico da NNW presente in Adriatico. 

Emessa lunedì 09 maggio 2022 alle ore 15:00 UTC

Previsore: NORDIO

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.