PREVISIONE PER DOMENICA 01 MAGGIO 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di domenica 01 maggio 2022

TESTO SINTETICO

Un promontorio atlantico si estende fino alle Isole Britanniche con massimi oltre i 1.030 hPa, mantenendo attivo il solco di transienti di vorticità in quota sull'Europa centrale, complici di sporadica instabilità già dal pomeriggio di sabato a ridosso della Francia e localmente sulle Alpi Occidentali.
Domenica l'instabilità sarà più accentuata soprattutto sulla Pianura Padana orientale dove un livello 0 è stato emesso per la possibilità di piogge a carattere temporalesco in presenza di sistemi a multicella.


DISCUSSIONE

Per domenica a livello sinottico non si evidenziano sostanziali variazioni ad eccezione di un irrobustimento del campo barico in corrispondenza delle Azzorre e sull'Europa sud-orientale, con un tragitto delle depressioni a ridosso dell'Italia piuttosto incerto e meridionale con possibilità di qualche breve e debole temporale termoconvettivo domenica pomeriggio sulle aree interne Appenniniche con possibilità principalmente di fenomeni grandinigeni di basso rilievo.
Un livello zero è stato emesso per deboli grandinate e trombe marine altresì sulle porzioni costiere del Tirreno meridionale dove l'asse ascendente della depressione in quota tenderà a collocarsi dal tardo pomeriggio favorendo qualche locale episodio convettivo a Nord della Sicilia e sui rilievi interni dell'Isola.
Qualche rovescio seguito da fulminazioni non è da escludere sulla Liguria di Levante e al largo della Versilia con rischio maggiore di trombe marine specialmente al primo mattino.

...regioni settentrionali...

Al Nord un livello 0 è stato posto per la possibilità di rovesci sulle pianure settentrionali del Ferrarese e Pianura Veneta, con possibili temporali a multicella in avviamento sulla dorsale prealpina del Vicentino e ad Ovest nell'Alta Bergamasca in serata.
Le celle temporalesche inizialmente avranno uno sviluppo orografico in un gradiente di temperatura freddo in quota per la presenza di isoterme in calo a -24°C dalla tarda mattina con incremento dell'instabilità termica verticale.
L'indice di sollevamento (LI) calerà difatti raggiungendo i -3/-4°C dal pomeriggio su buona parte della Pianura Padana orientale.
Sempre dal pomeriggio la linea depressionaria si collocherà dal Tirreno centrale, fino a raggiungere la Romagna verso NE in una ventilazione superficiale variabile e a regime di brezza tendente da Scirocco a Grecale sull'alto Adriatico verso la Pianura Padana.
Avremo anche la possibilità di grandine di piccole dimensioni ≥1-1.5 cm nei rovesci più intensi.
Eventuali celle temporalesche sull'area saranno semi-stazionarie in una durata massima di circa 60-120 minuti in un ambiente avente CAPE sui 900 J/Kg sufficiente da rendere ben pronunciata anche l'attività elettrica.

I fenomeni saranno più isolati e brevi sulle aree interne della Toscana, Abruzzo e Sicilia in un livello 0 valido solo per deboli grandinate.

Emessa sabato 30 aprile alle ore 16:00 UTC

Previsore: ROTUNNO

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.