PREVISIONE PER SABATO 30 LUGLIO 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di sabato 30 luglio 2022.

TESTO BREVE

Una saccatura atlantica si allontanerà progressivamente nel corso della giornata verso i Balcani.

Al Nord si attende instabilità con temporali diffusi nella notte, specie nella prima parte, in progressivo spostamento verso i Balcani; locali temporali tra Veneto e Friuli Venezia Giulia si ripresenteranno anche al pomeriggio mentre altrove il tempo si manterrà più stabile. Nella prima parte della notte risulteranno ancora forti, specie ad est, poi in giornata più generici anche se potranno essere associati a locali piogge abbondanti, rinforzi del vento e qualche isolata grandinata di piccole dimensioni. Il livello 1 di rischio pertanto è stato emesso prevalentemente per i residui temporali forti della notte.

Al Centro si attende maggiore instabilità tra la notte e il mattino lungo il versante Tirrenico, mentre su quello Adriatico dalla notte e fino al tramonto ma con fenomeni in progressiva traslazione verso sud. Possibili locali temporali forti, specie lungo il versante Adriatico dove sussiste maggiore probabilità di innesco dei temporali. Possibili locali forti piogge, intense raffiche di vento e grandinate, anche di grosse dimensioni in particolare nelle zone elevate a livello 2 di rischio ma possibili tuttavia, con minor incidenza, anche sui territori coperti da livello 1.

Al Sud si attendono fenomeni più isolati e incerti, perlopiù concentrati nelle zone appenniniche interne; non si attendono particolari pericolosità.

Dal tramonto probabile tempo più stabile su tutto il Paese.

DISCUSSIONE

Nord Italia...

Locali temporali forti (discussi nella previsione del 29/07/2022), generalmente multicellari saranno in uscita nella prima parte della notte verso i Balcani, poi si attende un miglioramento. Tuttavia nel pomeriggio si segnala nuova instabilità tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, perlopiù tra le Prealpi, le Pianure e il Carso ma con fenomeni più generici e locali; si attende infatti CAPE sui 5-800 J/kg associato a 15-20 m/s di DLS. Locali grandinate (di piccole dimensioni) e rinforzi del vento saranno probabili ma non si attendono particolari pericolosità.

Regioni Adriatiche...

Intensi temporali saranno presenti nella notte e fino al primo mattino perlopiù sui settori dell'Alto Adriatico fino alle Marche. A seguire nel corso della giornata, in particolare dalle ore centrali, si attende un aumento dell'instabilità inizialmente sull'Appennino tra Marche, Abruzzo e Molise in successiva estensione localmente fin verso le zone costiere grazie alla ventilazione occidentale in quota. Si tratterà prevalentemente di multicelle, localmente anche forti grazie all'elevato MLCAPE simulato dai modelli numerici, anche >1500/2000 J/kg. Le condizioni di windshear saranno moderate (DLS 0-6km sui 10-15 m/s), tuttavia il soleggiamento e l'orografia favorirà lo sviluppo delle celle temporalesche. Non si escludono locali intense piogge concentrate, forti grandinate anche prossime o superiori a 5 cm e violente raffiche di vento lineari. Non si esclude lo sviluppo di trombe marine.
I temporali più forti sono attesi al momento nelle zone a livello 2 di rischio, tuttavia fenomeni forti saranno possibili anche nel resto delle zone a livello 1 anche se con minor incidenza.

Nel tardo pomeriggio locali temporali intensi sconfineranno probabilmente fino in Daunia.

Regioni tirreniche centrali...

Stando agli ultimi dati disponibili dai modelli ad area limitata nella serata di venerdì e nella notte su sabato 30 la ventilazione in quota assumerà una direttrice ciclonica da WNW con un moderato aumento dell'instabilità atmosferica dinnanzi alle coste di Toscana e Lazio (in estensione marginalmente fino al Tirreno meridionale e la Campania) seppure la frontolisi raggiungerà la sua fase risolutiva d'indebolimento con fenomenologia più disorganizzata e debole. Il fronte freddo collocato in media troposfera dinanzi all'asse della saccatura andrà a disperdersi dalla Francia alle coste balcaniche nella mattinata di sabato con aumento del GPT atteso già dalle prime ore pomeridiane.
Dalle prime ore di sabato le temperature in quota subiranno un moderato calo unitamente al geopotenziale, in un rischio di temporali improvvisi e forti al momento difficili da collocare con esattezza data la divergenza nelle simulazioni dai principali modelli previsionali.
Nell'eventualità di temporali soprattutto l'attività elettrica potrà risultare intensa e persistente a causa degli elevati valori di energia potenziale nei bassi strati.
Scarsi e deboli risultano i valori di windshear dal suolo 0-1km, con possibilità di sistemi temporaleschi organizzati perlopiù alla mesoscala in graduale evoluzione diurna (possibile un MCS) con rischio di fenomeni a carattere di nubifragio, downburst e rovesci grandinigeni di piccola-media dimensione. Il DL shear è atteso puntualmente oltre i 20 m/s con quantitativi di MU CAPE nella colonna d'aria >2000 J/kg sul Mar Tirreno.
Possibili inoltre delle trombe marina specie al largo dei bacini costieri tra Arcipelago Toscano, basso Lazio e Campania settentrionale.
Il tutto in un livello di pericolosità e probabilità 1, seppure al limite di un livello 2 per la grandine laddove i nuclei temporaleschi risulteranno più attivi.

Sud Italia...

Locali temporali saranno possibili perlopiù al pomeriggio tra rilievi interni della Puglia, Calabria e Basilicata ma al momento non si prevedono fenomeni forti.

Emessa venerdì 29 luglio 2022 alle ore 13:18 UTC

Previsore: CARLON / ROTUNNO

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.