PREVISIONE PER LUNEDÌ 25 LUGLIO 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di lunedì 25 luglio 2022.

TESTO BREVE

Gran parte della giornata di lunedì 25 luglio trascorrerà sotto l’influenza del promontorio subtropicale. A partire dalle ore pomeridiane della convezione inizierà a prendere vigore sui monti del Nord Italia, per coinvolgere in serata anche la Pianura Padana centro-occidentale. Il tutto sarà dovuto allo scorrimento da Ovest a Est di una linea di convergenza pilotata da un’area depressionaria centrata sul Nord Europa.

Un livello 2 per grandine anche di medio-grosse dimensioni (> 4cm) e forti raffiche di vento è stato emesso sulla medio-alta Pianura Padana piemontese fino alla vicina Lombardia Nord Occidentale. Un livello 1 per piogge e fenomeni vorticosi varrà su questi territori, mentre tale livello varrà anche per grandine e vento su Valle d’Aosta e settori Alpini, Prealpini e di pianura di Piemonte e Lombardia.

Un livello 1 per piogge, grandine di piccole-medie dimensioni (1-4 cm) e forti raffiche di vento è stato emesso per le Alpi e Prealpi Centro-Orientali (dalla Lombardia all’Alto Veneto) e tra Svizzera e Austria.

Un livello 1 per piogge e grandine varrà per l’Appennino Settentrionale. Qui i temporali sotto forma di pulse storms/multicella risulteranno poco mobili.

DISCUSSIONE

Nord Ovest …

I temporali inizieranno ad interessare le aree montuose a partire dal pomeriggio. Si presenteranno sotto forma di pulse storms o multicelle. Dalla prima serata il forcing indotto dall’avvicinamento della linea di convergenza stimolerà la convezione anche sulla Pianura Padana Occidentale. A 300 hPa la corrente a getto soffierà a 30-35 m/s, mentre nei bassi strati numerose saranno le convergenze favorite dal richiamo umido dal Mar Ligure e dal Mar Adriatico. Il mixing ratio eccederà i 12-13 g/kg, mentre la colonna atmosferica presenterà valori di PW diffusamente superiori a 38-40 mm. Lo shear del vento in velocità sarà moderato, con un rinforzo atteso in serata e in grado di sostenere celle convettive ben organizzate. Una supercella potrà prendere forma sulla Pianura Piemontese contrassegnata dal livello 2, evolvendo in loco in una probabile forte multicella. C’è la possibilità della nascita di un sistema alla mesoscala seppur non ci sia accordo fra i principali modelli. Osservando i radiosondaggi simulati appare ben visibile la presenza d’aria secca lungo quasi tutta la colonna d’aria. L’entrata di qualche spiffero d’aria fresca da Nord e l’aria secca saranno due fattori fondamentali per lo sviluppo di grandine anche di medio-grosse dimensioni e per la genesi di forti-molto forti raffiche di vento al suolo (>100 km/h). La stazionarietà dei fenomeni, inoltre, potrà determinare delle localizzati alluvioni lampo.

Nord Est livello 1 …

Dei temporali tenderanno a formarsi sulle Alpi durante il pomeriggio, risultato semi-stazionari. La linea di convergenza arriverà in tarda serata, con i fenomeni più organizzati che giungeranno nella giornata di martedì. Tra Alto Adige, settore alpino lombardo, Austria e Alto Veneto i temporali si presenteranno sotto forma di pulse storms o multicella. La stazionarietà delle celle favorirà forti/abbondanti precipitazioni su ristrette porzioni di territorio, non escludendo qualche evento di alluvione lampo (maggiore probabilità tra Alto Adige, Alto Veneto e Tirolo). La grandine è attesa al più di medie dimensioni (<4 cm), ma potrà formare degli accumuli al suolo. Non mancheranno delle forti raffiche di vento associate alle precipitazioni.

 

Emessa domenica 24 luglio 2022 alle ore 18:15 UTC

Previsore: CARPENTARI

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.