PREVISIONE PER DOMENICA 24 LUGLIO 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di domenica 24 luglio 2022.

TESTO BREVE

Il promontorio nordafricano tornerà ad espandersi fin sul settore alpino nel corso della giornata di domenica 24 luglio. Sulle Alpi di Nord Est e tra Austria e Slovenia nel corso delle prime ore del giorno insisteranno ancora dei rovesci o temporali formatesi nel corso di sabato 23 luglio.

Un livello 0 per precipitazioni, grandine e vento è stato emesso sul Nord Est italiano e tra Austria e Slovenia. I temporali tenderanno a spegnersi entro le prime ore della mattina a seguito del repentino aumento dei geopotenziali e delle condizioni di stabilità. Dei temporali di calore potranno formarsi sui monti durante le ore pomeridiane.

Un livello 0 è stato emesso per precipitazioni, grandine e vento per le Alpi Occidentali e per l’appennino Settentrionale e Meridionale dove i temporali di calore si presenteranno a cella singola o multicella, risultando poco mobili.

Emessa sabato 23 luglio 2022 alle ore 14:10 UTC

Previsore: CARPENTARI

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.