PREVISIONE PER VENERDÌ 08 LUGLIO 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in
collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di VENERDì 08 luglio 2022.

TESTO BREVE

Una goccia d’aria più fredda, proveniente dal nord Europa, si porta verso il bacino del mar Mediterraneo determinando un peggioramento delle condizioni meteo sull’Italia centro meridionale e in particolare sul versante Adriatico.

I temporali che andranno a svilupparsi risulteranno severi sia per lo scorrimento del fronte freddo e del conseguente gradiente termico instabile, sia per la presenza di una elevata quantità di vapore acqueo nei bassi strati atmosferici.

È possibile la formazione di un MCS già dalla sera del 7 luglio e nel corso della nottata del 8 scorrerà verso meridione seguendo la catena appenninica interessando dapprima l’Abruzzo (nelle prime ore della notte), in seguito Molise, Campania e entro la mattinata Puglia e Basilicata.

Nel pomeriggio i temporali potranno ripresentarsi tra Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia più settentrionale dove le correnti in quota verranno sollevate forzatamente per la presenza dei Nebrodi. Sul livello 2 di pericolosità potrebbero verificarsi temporali a supercella o a multicelle mentre sulle zone a livello 1 di pericolosità pulse storm o multicelle.

Le pericolosità sono associate a possibili forti piogge concentrate (mixr tra 0 e 500 metri > 11 g/kg) con conseguenti allagamenti o flash flood, forti raffiche di vento (DLS > 15 m/s), grandinate di medie e grosse dimensioni (diametro > 2 cm in particolare su Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia settentrionale) e fenomeni vorticosi. Il rischio di tornado e trombe marine sarà maggiore sulla Puglia dove si avrà un incremento dei windshear di basso livello.

Emessa giovedì 07 luglio 2022 alle ore 19:00 UTC

Previsore: BUTTURA

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.