TENDENZA PER DOMENICA 05 GIUGNO 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in
collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di domenica 05 giugno 2022.

DISCUSSIONE

Una tendenza è stata emessa per la giornata di domenica 05 giugno per il rischio di temporali forti, specie al NE Italia. Un livello 2 è stato emesso per il Nord, specie centro-orientale, Austria e Slovenia per grandinate anche rovinose con diametri importanti (>5cm), violente raffiche di vento e piogge eccessive concentrate; un tornado non è completamente escluso. Un livello 1 è stato emesso per le regioni limitrofe per le medesime pericolosità ma al momento con minor incidenza.

L'Anticiclone nord-africano tenderà ad essere eroso nelle regioni del Nord da correnti più fresche ed instabili in quota dall'Atlantico; in giornata viene simulato da ECMWF-GFS-GEM-ICON il passaggio di un fronte sul Nord Italia. Le correnti sud-occidentali legate all'anticiclone determineranno condizioni di caldo afoso sul Nord Italia con apice proprio entro la giornata di domenica con mixing ratio fino a 15-18 g/kg tra 0 e 500m AGL. Il buon soleggiamento diurno determinerà valori di ML CAPE fino a 2-3 kJ/kg; al pomeriggio con l'ingresso del fronte da ovest si avrà dunque anche un aumento del windshear con valori di DLS fino a 15-25m/s e SRH 0-3 superiori a 200 m^2/s^2. 
Si attende un rischio piuttosto elevato per lo sviluppo di temporali forti a partire dal primo pomeriggio dalle Alpi occidentali, in successivo spostamento verso est nel corso del pomeriggio-sera dove potranno, grazie alle correnti occidentali/nord-occidentali in quota, sfociare sulle pianure del NE (specie medio-alte pianure). Si attendono temporali forti organizzati anche in alcune supercelle sulle pianure del nord specie dalla Lombardia verso est, capaci di generare locali ma violente grandinate, anche con diamentri >5cm, forti raffiche di vento (downbursts) e intense piogge concentrate, queste soprattutto in corrispondenza dei rilievi. La formazione di un tornado non è completamente esclusa grazie a condizioni di LL shear e LL CAPE favorevoli.

Si invita a seguire la previsione dettagliata e aggiornata che verrà emessa nella giornata di sabato 04-06 e i bollettini ufficiali della DPC/Centri Funzionali Regionali.

Emessa venerdì 03 giugno 2022 alle ore 19.03 UTC

Previsore: CARLON

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.