TENDENZA PER VENERDÌ 03 GIUGNO 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in
collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di venerdì 03 giugno 2022.

DISCUSSIONE

Correnti sostenute sud-occidentali umide ed instabili interesseranno il Nord Italia; inoltre un fronte attraverserà le Alpi da ovest verso est nella seconda parte del giorno.

Un livello 2 è stato emesso per alto Piemonte, Valle d'Aosta orientale, Lombardia e Svizzera meridionale prevalentemente per forti piogge concentrate oltre che per grandinate (specie nella prima parte del giorno) e intense raffiche di vento.
Un livello 1 è stato emesso per la restante parte di arco alpino e le medio-alte pianure del nord per forti piogge concentrate, grandinate e colpi di vento.

Sin dalla notte non si esclude lo sviluppo di qualche temporale forte tra Prealpi, pedemontane e alte pianure tra Lombardia e alto Piemonte; tale scenario viene simulato comunemente da ECMWF-ICON-GFS mentre incerto risulta l'innesco per i LAM a causa dell'effettiva assenza di forzanti dinamiche. Tuttavia la presenza di MUCAPE >1500 J/kg e discreto windshear renderà possibile fenomeni forti con celle anche insistenti; non si esclude completamente lo sviluppo di un MCS.

Al pomeriggio è atteso il passaggio di un fronte lungo l'arco alpino; in tal frangente sarà possibile anche un lieve aumento delle temperature ad alta quota. Sarà probabile l'innesco di celle temporalesche intese a partire dal Piemonte in spostamento verso l'arco alpino orientale. La sostenuta ventilazione in quota da SW determinerà intenso DLS anche superiore a 25 m/s: tale condizione potrà schiacciare i temporali (generalmente multicellari) tra le Prealpi e le Alpi interne che si disporranno dunque con asse obliquo SW-NE. Saranno probabili intense piogge concentrate oltre che downbursts. Al momento le simulazioni modellistiche indicano le potenzialità per piogge concentrate anche >80mm/3h, tuttavia si ritiene che l'intensa ventilazione e il windshear favoriranno la mobilità dei sistemi temporaleschi.
Nonostante il rischio principale di fenomeni intensi riguardi l'arco alpino non si eslcude l'innesco di temporali con le medesime pericolosità in aperta pianura specie sulle medio-alte pianure; più a sud, tra basse pianure, alto Tirreno/alto Adriatico, sarà possibile invece la formazione di qualche temporale a base alta in grado di determinare fulminazioni ma poche precipitazioni e nessun fenomeno severo.

Nella seconda parte del giorno locale instabilità sarà probabile anche lungo l'Appennino; non si esclude un aumento del livello di rischio nel prossimo bollettino per questo settore. Al momento sussistono molte incertezze sull'effettivo innesco dei temporali, tuttavia le condizioni previste di MLCAPE/DLS (>1500 J/kg / >15m/s) saranno favorevoli a temporali forti, seppur isolati, con grandinate anche violente e downbursts. Al momento è stato comunque inserito un livello 0 di rischio a causa di un innesco molto incerto, come appena descritto.

La previsione aggiornata sarà emessa in data 02-06.

Emessa mercoledì 01 giugno 2022 alle ore 19.35 UTC

Previsore: CARLON

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.