PREVISIONE PER LUNEDÌ 20 GIUGNO 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in
collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 20 giugno 2022.

TESTO SINTETICO

Un tear off in evoluzione a goccia fredda traslerà sulla Germania e sulla Polonia nel corso della giornata. Sulle Alpi si avrà come conseguenza un leggero calo dei geopotenziali in quota, più marcato tra la Svizzera e l’Austria, oltre alla presenza di una debole Right Entrance Region di un ramo della corrente a getto polare, la quale stimolerà i moti verticali.

Un livello 2 per pioggia, vento e grandine è stato emesso per l’Alto Adige, l’Alto Veneto, l’area Alpina e Prealpina settentrionale del Friuli e l’Austria. La grandine potrà assumere dimensioni ragguardevoli, mentre la pioggia potrà determinare locali eventi di alluvione lampo. Non si esclude qualche fenomeno vorticoso, stimolato anche dall’orografia.

Un livello 1 per piogge, grandine e vento è stato esteso al parte del Trentino, del Veneto e del Friuli. In queste aree sarà minore la probabilità di temporali, seppur la coda della linea temporalesche in transito a Nord potrà stimolare la genesi di nuove celle.

Per i settori a livello 0 quest'ultimo varrà per piogge, vento e grandine. 

DISCUSSIONE 

Una goccia fredda centrata tra il Nord della Penisola Iberica e il Golfo di Biscaglia favorirà il trasporto di grandi quantità di vapore acqueo in atmosfera dall’Oceano Atlantico in direzione del Continente europeo. Tra la Germania Meridionale, la Svizzera e l’Austria si assisterà dunque al transito di un massimo di IVT (>600 kg/ms) associato in quota a un temporaneo incremento della corrente a getto polare. La colonna atmosferica risulterà perciò molto umida (PW > 34 mm) e interessata da deboli infiltrazioni fresche da Ovest. Picchi di MUCAPE si porteranno oltre le 1700 J/kg a ridosso dei montie saranno associati a valori di DLS tali da sostenere la formazione di strutture temporalesche organizzate: multicelle e un probabile QLCS in traslazione dall’Alto Adige vero le Alpi Venete e Friulane.

I fenomeni prevalenti saranno la grandine anche di medie-grosse dimensioni (>2-3 cm) e forti precipitazioni (>80 mm/3h) e forti raffiche di vento (>100 km/h). I temporali potranno risultare insistenti su ristrette porzioni di territorio soprattutto nella loro fase prefrontale, alzando le potenzialità di avere alluvioni lampo. Non vengono esclusi locali fenomeni vorticosi anche tornadici (STP >1). L’orografia complessa del territorio potrà essere il fattore determinante.

Emessa domenica 19 giugno 2022 alle ore 19:30 UTC

Previsore: CARPENTARI

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.