PREVISIONE PER DOMENICA 19 GIUGNO 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in
collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di domenica 19 giugno 2022.

TESTO SINTETICO

Un promontorio anticiclonico sub-tropicale con asse obliquo tra Algeria e Ucraina interesserà anche gran parte del nostro Paese. Tuttavia nella seconda parte del giorno l'arco alpino occidentale e i Paesi esteri confinanti vedranno un progressivo calo dei geopotenziali con l'infiltrazioni di correnti più umide e leggermente più fresche ad alta quota da SW; aumenterà dunque il rischio per qualche locale temporale, specie verso sera, localmente anche forte capace di determinare qualche intensa pioggia concentrata, locali grandinate e forti raffiche di vento. Tuttavia tali fenomeni sul territorio italiano interesseranno prevalentemente l'alto la Valle d'Aosta e forse l'alto Piemonte (estreme Alpi di confine); altrove il rischio sarà basso. Si segnala infine la persistenza di una blanda circolazione depressionaria sullo Ionio con correnti più fresche e secche da NE; qualche temporale diurno sarà possibile tra Salento, Calabria e Sicilia, in particolare nelle zone interne/rilievi.

DISCUSSIONE 

Zone a livello 1 di pericolosità…

Tra Francia, Svizzera e arco alpino si assisterà ad un lieve calo dei geopotenziali in giornata con l'infiltrazione di aria più umida e in parte instabile. Tra tardo pomeriggio e sera potranno innescarsi locali temporali, anche intensi grazie a MLCAPE >1500 J/kg e DLS >10 m/s. Sussistono comunque dubbi sull'effettivo innesco, complice una forzante dinamica poco decisa con valori di CIN elevati. Si ritiene comunque probabile l'innesco specie sulle Alpi, le quali favoriranno la convezione, in particolare tra Svizzera, Valle d'Aosta e Austria occidentale. I temporali si svilupperanno prevalentemente dal tardo pomeriggio in multicelle con il rischio per isolate intense piogge concentrate, grandinate e forti raffiche di vento.

Altre zone...

Qualche isolato temporale pomeridiano sarà possibile al sud tra Salento, Calabria e Sicilia ma i scarsi valori di CAPE renderanno i fenomeni generici.
Un isolato temporale sarà possibile al pomeriggio anche sull'Appennino tra Liguria di Levante ed Emilia; non si esclude completamente su queste zone qualche intensa precipitazione o isolata grandinata ma al momento non sussistono le condizioni per porre un livello di rischio.

Emessa sabato 18 giugno 2022 alle ore 12.11 UTC

Previsore: CARLON

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.