PREVISIONE PER VENERDÌ 17 GIUGNO 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in
collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di venerdì 17 giugno 2022.

TESTO SINTETICO

Una residua goccia d’aria fredda scorre sui settori centro orientali del nostro dominio di previsione favorendo la formazione di temporali severi lungo la dorsale appenninica nel pomeriggio sera.

DISCUSSIONE (rivolta ad un pubblico esperto)

Zone a livello 1 di pericolosità…

La moderata ventilazione settentrionale farà aumentare i valori di DLS fin oltre i 15 m/s mentre l’elevata umidità nei bassi strati farà lievitare i valori di CAPE (punte > 1000 J/kg). Dopo una mattinata che trascorrerà con cieli poco o parzialmente nuvolosi le condizioni atmosferiche saranno favorevoli allo sviluppo di temporali severi nel corso del pomeriggio e in serata. I temporali si svilupperanno in multicelle o in pulse storm e potrebbero dar luogo a grandinate di medie o grosse dimensioni, forti piogge concentrate e forti raffiche di vento lineari.

Emessa giovedì 16 giugno 2022 alle ore 14:00 UTC

Previsore: BUTTURA

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.