PREVISIONE PER LUNEDÌ 13 GIUGNO 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in
collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 13 giugno 2022.

TESTO SINTETICO

Nella giornata di lunedì 13 giugno il Nord Est italiano, l’Austria e la Slovenia vivranno un temporaneo calo dei geopotenziali in quota associato al transito di una saccatura sulla Germania. Tra il pomeriggio e la prima serata, inoltre, transiterà una leggerissima anomalia positiva della tropopausa dinamica. Tutti fattori che andranno ad aumentare l’instabilità atmosferica.

Fin dal primo mattino alcune simulazioni modellistiche prevedono dei rovesci/temporali in moto da NOO-SEE. Nel pomeriggio, invece, i temporali dai monti si spingeranno fino alla Pianura a confine con le Prealpi Venete e Friulane. Un ruolo importante lo giocherà il soleggiamento diurno.

Un livello 1 per grandine anche di medie dimensioni (3-5 cm), vento e precipitazioni è stato emesso per il Trentino Alto Adige, parte del Veneto, del Friuli, dell’Austria e della Slovenia. Un livello 0 varrà per piogge e fenomeni vorticosi.

Un livello 1 per precipitazioni e grandine (anche con accumuli al suolo) è stato emesso tra Liguria di Ponente, Francia Sudorientale e Basso Piemonte. Su questi territori della convezione semi-stazionaria insisterà su ristrette aree soprattutto durante il pomeriggio-sera.

DISCUSSIONE

Livelli 1 ...

Nei bassi strati una ventilazione umida dal Mar Adriatico veicolerà elevate quantità di vapore acqueo in direzione delle Prealpi (mixing ratio > 11 g/kg), mentre in quota dell’umidità di origine atlantica interesserà le Alpi nella prima metà del giorno (PW > 34 mm). Nel pomeriggio, invece, transiterà una massa d’aria molto secca in moto da Nord verso Sud in medio-alta troposfera e in associazione a deboli intrusioni d’aria stratosferica. La troposfera di conseguenza diverrà molto instabile, disponendo di un’elevata quantità di energia potenziale per la convezione (MUCAPE >1700-1900 J/kg). Lo shear del vento sarà moderato soprattutto in velocità, seppur sui settori montuosi la parziale rotazione degli updraft potrà incentivare la caduta di grandine di medie dimensioni (3-5 cm). Soprattutto nelle aree di passaggio dalla Pianura alle Prealpi la grandine potrà determinare degli accumuli al suolo.

Sui settori di Nord Ovest a livello 1 permarranno delle condizioni favorevoli per lo sviluppo di temporali a multicella semi-stazionari, i quali potranno acuire gli accumuli pluviometrici su ristrette porzioni di territorio. Inoltre, l’energia in gioco marcata (MUCAPE >1700 J/kg) e un moderato shear del vento in velocità e direzione potranno sostenere lo sviluppo di grandine di media dimensione (3-5 cm). Inoltre, a sostegno di ciò sarà presente aria secca in medio-alta troposfera, la quale favorirà il raffreddamento evaporativo di parte della colonna atmosferica.

Emessa domenica 12 giugno 2022 alle ore 19:00 UTC

Previsore: CARPENTARI

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.