PREVISIONE PER DOMENICA 12 GIUGNO 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in
collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di domenica 12 giugno 2022.

TESTO SINTETICO

Un promontorio sub-tropicale sarà presente in giornata sul Paese; tuttavia le regioni meridionali saranno ancora influenzate da correnti nord-orientali più fresche favorite dai margini di una vasta depressione ormai centrata sulla Turchia, mentre dalla serata si avrà un progressivo calo dei geopotenziali dalle Alpi di Nord-Ovest. Si attende qualche isolato temporale pomeridiano sulla Calabria e dalla sera alcuni temporali sull'estremo Nord-Ovest del nostro dominio. Qualche fenomeno forte sarà probabile dalla sera in Svizzera dove non si escludono intense raffiche di vento, grandinate e forti piogge; in tarda serata qualche temporale forte non è escluso neanche tra alto Piemonte e valle d'Aosta, con le medesime pericolosità.
Altrove tempo stabile.

DISCUSSIONE

Svizzera, Alpi NW...

In serata si attende un calo dei geopotenziali più deciso con lo scorrimento di correnti occidentali più fresche e umide. L'innesco di temporali sarà più probabile dalla seconda parte della sera e oltre confine; la combinazione di MLCAPE  tra 1.5 e 2 kJ/kg e buon SHEAR 0-6 renderà possibili fenomeni forti con grandinate (anche fino a 2-4 cm di diametro), intense raffiche di vento e locali forti piogge concentrate. Quest'ultimo fenomeno sarà maggiormente probabile sulla catena alpina, anche verso sud dove inoltre si attende shear più scarso, condizione favorevole dunque alla minor mobilità dei temporali. Per tali ragioni dunque è stato posto un livello 1 di rischio.

Altre zone...

Locale instabilità sarà possibile al pomeriggio anche al Sud, in particolare sulla Calabria, dove non si escludono locali temporali, più probabili sul versante Ionico e sui rilievi. Non si attendono particolari criticità.

Emessa sabato 11 giugno 2022 alle ore 13.14 UTC

Previsore: CARLON

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.