PREVISIONE PER LUNEDÌ 06 GIUGNO 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in
collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 06 giugno 2022.

TESTO SINTETICO

Nella seconda parte della giornata di lunedì un progressivo calo dei geopotenziali e l’entrata di aria più fresca in quota interesseranno il settore alpino. Saranno l’avanguardia di una saccatura ben organizzata in arrivo nelle prime ore di martedì 7 giugno.

La convezione sarà localizzata soprattutto lungo il confine di Stato e su Austria e Svizzera. Su questi settori il livello 1 è stato emesso per pioggia, grandine e forti raffiche di vento. Un livello 0 varrà per fenomeni vorticosi.

DISCUSSIONE

I territori a livello 1 sperimenteranno il transito di celle temporalesche organizzate principalmente in multicelle, in moto da Ovest verso Est. Soprattutto tra Alto Adige e Alto Bellunese i temporali risulteranno poco mobili, potendo così determinare accumuli di pioggia anche abbondanti in poche decine di minuti. A sostegno di ciò avremo un’atmosfera umida (mixing ratio >10-11 g/kg, PW > 28 mm). L’energia in gioco non sarà eccessiva (MUCAPE > 500-700 J/kg), ma sufficiente a sostenere correnti ascensionali veloci. Di conseguenza la grandine potrà cadere con dimensioni fino a 1-3 cm e in caso di stazionarietà delle celle temporalesche potrà determinare un accumulo al suolo.

Emessa domenica 05 giugno 2022 alle ore 14:30 UTC

Previsore: CARPENTARI

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.