PREVISIONE PER DOMENICA 05 GIUGNO 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in
collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di domenica 05 giugno 2022.

TESTO SINTETICO

Su buona parte del dominio previsionale staziona un campo alto pressorio subtropicale, complice di una prima ondata di caldo al centro e al Sud con condizioni pressoché stabili.
Un avvezione calda che raggiunge a più riprese anche le pianure settentrionali della Penisola, dove va consolidandosi uno strato di energia potenziale particolarmente rilevante dato il soleggiamento diurno e l'umidità nei bassi strati troposferici.
Le regioni settentrionali e il comparto alpino centro-occidentale e orientale saranno più esposte e discusse attentamente nell'analisi previsionale.
Specialmente le aree del Nord alpine e prealpine attraversate da correnti Nord-occidentali più fresche in alta quota.
L'instabilità sarà principalmente termica, dovuta ad una diminuzione negativa dei gradienti con alta probabilità di convezione forzata, severa e persistente.
Per tale motivo un livello 2 è stato emesso per intense grandinate e raffiche di vento lineari di origine convettiva.
Lo stesso livello sarà valido anche per possibili fenomeni di flash flood per le piogge a carattere di nubifragio specie sulla Valle d'Ossola e del Verbano-Cusio in estensione alle Prealpi Veneto-Friulane.

DISCUSSIONE

L'irraggiamento diurno contribuirà principalmente alla composizione di uno spessore di energia potenziale in accrescimento pomeridiano oltre i 2.800-3.000 J/Kg sulle pianure meridionali piemontesi.
Le principali simulazioni a scala sinottica evidenziano una leggera ondulazione corta del flusso atlantico Oltralpe, in allungamento mediante una depressione in quota a ridosso delle Alpi Piemontesi dalla mattinata di domenica.
Non ci saranno fronti ad innescare i primi moti convettivi, pertanto rimane un margine di incertezza previsionale sull'esatto intervallo orario d'innesco dei temporali.
Un innesco orografico maggiormente possibile dal primo pomeriggio sulle aree del Canavese, Vercellese e Novarese con progressiva organizzazione dei fenomeni in sistemi a MCS o QLCS qualora dovessero lambire le aree pianeggianti con crescente intensità dei fenomeni data la presenza di energia potenziale.
In questo frangente ulteriori temporali potranno insorgere lungo l'avanzamento orientale di un fronte di raffica, con rischi elevati di eventi supercellulari per valori di SB CAPE a 2.500 J/Kg e CAPE 0-3 km a 200-250 J/Kg convogliati sulle sezioni pianeggianti della Pianura Padana ai piedi delle Langhe su: Monferrato e la Val Sesia (Piemonte settentrionale) con una possibile convergenza umida superficiale e temporali maggiormente ad asse obliquo con incudini rivolte verso E-NE.
Altrettanto sostenuto sarà in velocità il windshear 0-6 e 0-1 km, positivo altresì in direzionalità in media troposfera, quanto basta a comportare una rapida accelerazione e rotazione degli updraft con rischio di eventi tornadici in pianura in un livello di pericolosità 1.

Le recenti simulazioni ad area limitata WRF-EMM, AROME ed ICON riconfermano la possibilità di fenomeni di downburst con raffiche lineari convettive sui 130-150 km/h, con la traslazione dei sistemi alla mesoscala verso EST-SE in serata tra Veneto e FVG.
I temporali in possibile evoluzione a MCS dal Garda alle Prealpi Lombarde e Venete potranno provocare inoltre forti rovesci grandinigeni ≥5 cm di diametro.
Non escludendo la possibilità di chicchi localmente aventi un diametro superiore ai 6 cm in presenza di sistemi a supercella verso le pedemontane in base alla direzione orientale dei vettori e gli indici rimarcati dagli odografi virtuali piuttosto conformi tra le diverse simulazioni modellistiche.

Emessa domenica 05 giugno 2022 alle ore 01:30 UTC

Previsore: ROTUNNO

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.