PREVISIONE PER VENERDÌ 03 GIUGNO 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in
collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di venerdì 03 giugno 2022.

TESTO SINTETICO

Un vasto promontorio anticiclonico rimane centrato tra il nord Africa e il bacino centrale del mar Mediterraneo mentre correnti più umide di origine atlantica scorrono sul fronte più settentrionale. Le condizioni meteorologiche risultano quindi generalmente stabili sull’Italia centro meridionale mentre sul nord Italia e zone limitrofe si verificano alcuni locali temporali in particolare sulle zone alpine e prealpine. Difficile, invece, l’interessamento della pianura Padana centro orientale.

Nonostante non si escluda lo sviluppo di temporali già nel corso della nottata e nelle prime ore della mattinata sulla media e alta pianura lombarda, il vero e proprio peggioramento delle condizioni meteo inizierà nelle ore successive. Nel corso della mattinata, infatti, alcuni locali temporali si organizzeranno tra il Piemonte e la Valle d’Aosta e andranno, con il passare delle ore, a espandersi verso oriente interessando le zone limitrofe di Lombardia e Svizzera meridionale e a seguire del Trentino Alto Adige, delle zone montane di Veneto e Friuli, dell’Austria meridionale e della Slovenia in serata.

Le pericolosità sono associate a grandinate di medie e grosse dimensioni, forti raffiche di vento e intense precipitazioni su brevi lassi temporali. La probabilità più alta nella formazione di temporali severi risulterà sulle zone a livello 2 di pericolosità mentre risulteranno meno probabili sulle zone a livello 1.

Nel pomeriggio non si escludono locali rovesci o deboli temporali orografici nelle zone più interne della dorsale appenninica.

DISCUSSIONE

Zone a livello 2 di pericolosità…

Queste zone saranno interessate direttamente dal flusso divergente in quota mosso da una piccola depressione centrata al largo delle coste portoghesi sull’oceano Nord Atlantico. I temporali potranno svilupparsi già in mattinata e potranno localmente perdurare fino al tardo pomeriggio o al più nelle prime ore della serata. Inizialmente interesseranno le zone di pianura del Piemonte, in seguito si porteranno verso l’arco alpino dove il lifting orografico potrebbe ulteriormente intensificare le celle convettive.

Qui avremo la presenza di valori di CAPE > 1200 J/kg con valori di DLS sostenuti per la presenza di correnti moderate in media troposfera. Inoltre, nei bassi strati atmosferici sarà presente un Mixing ratio > 10 g/kg accumulato nei giorni precedenti.

Potranno quindi formarsi temporali severi organizzati in pulse storm, multicelle, supercelle o MCS, questi ultimi due risulteranno meno probabili ma non da escludere. Saranno in grado di dar luogo a grandinate di medie o grosse dimensioni, forti piogge concentrate con possibili accumuli > 80 mm in 3 ore e forti raffiche di vento lineari.

Zone a livello 1 di pericolosità…

Dopo aver interessato le zone a livello 2 i temporali andranno a interessare le zone a livello 1. Qui, probabilmente, risulteranno meno intensi in quanto verrà meno la divergenza ciclonica. Tuttavia non sono da escludere temporali severi in pulse storm o in multicelle per il sollevamento forzato delle correnti in quota. Le pericolosità sono le stesse del livello 2 di pericolosità ovvero grandinate di medie e grosse dimensioni, forti piogge concentrate con conseguenti allagamenti o flash flood e a forti raffiche lineari.

Emessa giovedì 02 giugno 2022 alle ore 17:10 UTC

Previsore: BUTTURA

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.