PREVISIONE PER GIOVEDÌ 02 GIUGNO 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in
collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di giovedì 02 giugno 2022.

TESTO SINTETICO

Permane un debole afflusso d'aria fredda in quota, da ovest verso est, a nord delle Alpi come conseguenza di una saccatura in transito sul centro-nord Europa. Esso potrà generare instabilità essenzialmente sulla fascia alpina e prealpina per un moderato calo dei geopotenziali in quota, con due fasi, una mattutina e una pomeridiana, e per il riscaldamento dei bassi strati. Potranno quindi innescarsi celle temporalesche sparse e intermittenti associate a forti ma brevi rovesci e locali grandinate con chicchi di piccole o al più medie dimensioni.
I temporali saranno ad innesco principalmente orografico e legati al gradiente termico verticale, tuttavia occorre considerare un lieve rinforzo del getto occidentale ad alta quota che potrà temporaneamente incrementare i parametri di windshear (in genere speed), Sulle Alpi settentrionali saranno possibili fenomeni localmente più intensi con anche raffiche di vento convettive. I fenomeni potranno localmente sconfinare nelle pianure limitrofe, in particolare quelle del Veneto e del Friuli. In generale varrà un livello 0 sulle zone indicate, con qualche isolato fenomeno al limite del livello 1. Sul resto del dominio di previsione l’azione stabilizzante di un promontorio anticiclonico di origine sub-tropicale in quota favorirà assenza di attività convettiva.

Emessa mercoledì 01 giugno 2022 alle ore 18:00 UTC

Previsore: RANDI

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.