PREVISIONE PER DOMENICA 23 GENNAIO 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE ma bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di domenica 23 gennaio 2022

IN BREVE

Un cut-off balcanico progredisce verso le latitudini meridionali del Mediterraneo orientale, con alcune porzioni di flussi molto freddi convogliati sul medio-basso Adriatico e Mar Ionio.
L'aria risulta fredda soprattutto in quota, seppure il maggiore rischio convettivo nella colonna d'aria in larga scala lo si evince a ridosso del Mar Egeo, Grecia e Turchia meridionale, dove si rilevano delle fulminazioni diffuse al suolo dovute a temporali perlopiù nevosi e deboli in un ambiente a basso CAPE.
A Ovest un vasto campo di alta pressione per domenica avanzerà sui mari occidentali italiani, mentre i settori orientali risentiranno ancora del freddo contientale con generali condizioni di stabilità atmosferica.
Possibile solamente qualche isolato cumulocongesto sul Mar Ionio e basso Adriatico con possibili trombe marine e rovesci di graupeln dalla serata di domenica e a seguire dalle prime ore di lunedì.

Emessa sabato 22 gennaio 2022 alle ore 16:45 UTC

Previsore: ROTUNNO

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.