PREVISIONE PER DOMENICA 09 GENNAIO 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE ma bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di domenica 09 gennaio 2022

IN BREVE

La debole sezione alto pressoria in atto sulle regioni centrali peninsulari andrà presto ad interrompersi per la discesa dalle alte latitudini europee di una saccatura ben organizzata per dell'apporto molto freddo in quota (aria polare-marittina) che dal pomeriggio di domenica destabilizzerà la colonna d'aria con possibili formazioni temporalesche verso il bacino del Mediterraneo.
Mentre il debole minimo di sabato sul Mar Ionio andrà ad indebolirsi a ridosso della Grecia.
Un livello 0 per temporali generici da debole a moderata intensità è stato emesso sui mari occidentali del dominio previsionale, in estensione dalle ore serali al Tirreno meridionale, coste ioniche di Calabria e Puglia.
Possibili brevi temporali in prevalenza deboli anche sul Medio-basso Adriatico.
Il livello 0 sarà associato a possibili raffiche di vento di natura convettiva, piogge (specie sulla Calabria tirrenica), grandinate o graupeln.

Possibile dell'attività elettrica debole con locali fulminazioni per dei temporali nevosi sulle aree interne appenniniche centrali e meridionali.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

Zone di rischio Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado
Aree a livello 0 0 0 0 0*

Note: * trombe marine

Emessa sabato 08 gennaio 2022 alle ore 19:00 UTC

Previsore: ROTUNNO

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.