PREVISIONE PER VENERDÌ 25 FEBBRAIO 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE ma bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

 

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di venerdì 25 febbraio 2022

IN BREVE

Un’ampia saccatura, con i minimi depressionari centrati sul nord Europa, si allunga verso meridione fin sul bacino centrale del mar Mediterraneo. Parte del nostro dominio di previsione verrà quindi interessato dal passaggio di una perturbazione che potrebbe dar luogo alla locale formazione di temporali.

I fenomeni convettivi saranno favoriti dall’entrata d’aria fredda in quota che andrà a determinare un gradiente termico instabile.

Nel corso del pomeriggio saranno possibili temporali a cella singola sul versante nord alpino (Svizzera e Austria) mentre in serata e in nottata i temporali potrebbero interessare le zone dell’Italia centro settentrionale.

Nello specifico la convezione potrebbe essere favorita dall’entrata di venti di Bora su Friuli, Veneto e Romagna mentre tra Lombardia ed Emilia potrebbero verificarsi delle convergenze di venti tra il foehn da settentrione a la Bora da est che potrebbero esaltare ulteriormente la convezione. Su queste zone sono attesi temporali sia a cella singola che a multicella.

Il sistema perturbato che si svilupperà sul nord Italia si sposterà sulle regioni centrali nella tarda serata e nelle prime ore della notte. Saranno così possibili altri locali temporali su Toscana, Umbria, Marche e zone confinanti del Lazio e dell’Abruzzo sia a cella singola che a multicella.

Le pericolosità su tutte le zone a livello 0 di pericolosità saranno confinate alla possibilità di grandinate di piccole dimensioni, di accumuli importanti della stessa e per la possibile formazione di trombe marine sui mari.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

Zone di rischio Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado
Zone a livello 0 di pericolosità   0   0*

Note: * trombe marine

Emessa giovedì 24 febbraio 2022 alle ore 18:00 UTC

Previsore: BUTTURA

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.