PREVISIONE PER LUNEDÌ 21 FEBBRAIO 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE ma bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 21 febbraio 2022

IN BREVE

La giornata di lunedì 21 febbraio vivrà il transito di un fronte freddo da Nord Ovest, il quale determinerà delle precipitazioni Oltralpe, su parte del Centro-Sud Italia e sui Balcani. Tra il Mare del Nord e i Paesi Scandinavi una coppia di minimi barici molto profondi guideranno il fronte in sede mediterranea, con la formazione di un più blando minimo di pressione sulla Pianura Padana in traslazione verso l’Adriatico Centrale con il passare delle ore. Aria di matrice artica marittima (-30/-33 °C a 500 hPa) affluirà da Nord, determinando un brusco calo termico in medio-alta troposfera. Quest’ultima tenderà a divenire più instabile, pur non presentando un deciso calo termico alle basse quote.

Un livello 1 per grandine/graupeln e uno 0 per precipitazioni vengono emessi per i settori esteri di Austria e Svizzera. Un livello 0 per grandine/graupeln e precipitazioni varrà per i territori di confine di Alto Adige e Trentino, Alto Veneto e per Alpi e Prealpi Carniche. Il fronte risulterà rapido nel transito e soprattutto Oltralpe gli accumuli di pioggia/neve saranno da relegare maggiormente all’effetto stau anche marcato. Un livello 0 varrà anche per vento. Infine, non si esclude un temporaneo accumuli di grandine/graupeln al suolo oltre a delle fulminazioni.

Un livello 0 per pioggia, grandine/graupeln, vento di origine convettiva e trombe marine varrà per buona parte dell’Appennino e dei settori adriatici. Sulle coste ioniche di Puglia, Calabria e Basilicata un livello 0 varrà per trombe marine, mentre su quelle tirreniche (da Nord a Sud) un livello 0 è stato emesso per grandine/graupeln e trombe marine. Della grandine anche leggermente maggiore di 1 cm sarà possibile nell'Appennino Centrale tra Umbria, Lazio Settentrionale e Toscana Meridionale. Non mancheranno delle fulminazioni.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

Zone di rischio Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado
Austria e Svizzera 0 1 0  
Settore alpino italiano 0 0 0  
Appennino e costa Adriatica 0 0 0 0*
Coste ioniche        0*
Costa tirrenica   0   0*

Note: * trombe marine

DISCUSSIONE

Il transito del fronte freddo, come accennato, sarà veloce, passando dalle Alpi al Sud Italia in giornata. L’aria fredda inserita nell’ondulazione renderà l’atmosfera favorevole a sostenere della convezione, soprattutto in Adriatico. Qui il MUCAPE si porterà a valori superiori alle 250-500 J/kg, associato a un DLS >15-17 m/s e un LI < -2 °C. In alta troposfera la corrente a getto favorirà il richiamo di masse d’aria dai bassi strati, seppur i massimi della stessa saranno localizzati sull’Europa Orientale.

Parallelamente, però, la formazione di un minimo di pressione sottovento alla Catena Alpina aiuterà l’organizzazione di blande convergenze che stimoleranno i moti verticali. L’aria fredda presente in quota, inoltre, aiuterà la formazione di grandine di piccole dimensioni e/o rovesci di graupeln specialmente a ridosso dei rilievi. Infine, il fronte freddo sarà accompagnato da una marcata anomalia della tropopausa dinamica dove i moti ascensionali sulla sua parte avanzante potranno stimolare della convezione con grandine/graupeln nella seconda parte del giorno sull'Appennino Centrale.

 

Emessa domenica 20 febbraio 2022 alle ore 17:35 UTC

Previsore: CARPENTARI

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.