PREVISIONE PER DOMENICA 20 FEBBRAIO 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE ma bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di domenica 20 febbraio 2022

TESTO BREVE CON DISCUSSIONE

Da sabato notte e domenica mattina un fronte caldo e nuvoloso risalirà la parte Sud-orientale della Penisola, con l'ingresso da NW di correnti più secche a 500 hPa provenienti dall'Atlantico, in un contesto atmosferico/termico prevalentemente alto pressorio specialmente al meridione e sui mari più occidentali nella prima parte della giornata. Tuttavia una debole avvezione di vorticità andrà ad accostarsi Oltralpe, con un sottile allentamento della morsa anticiclonica riscontrabile dal calo del geopotenziale in sede al Mediterraneo occidentale.
A livello sinottico si intravede l'isolamento di un cut-off in quota, confermatosi già dal pomeriggio di sabato a ridosso della Penisola Iberica il Marocco.
Il restante ramo oscillatorio del flusso scorrerà innocuamente verso il Mediterraneo centrale dal pomeriggio di domenica, con pochi effetti sull'Italia ad eccezione di un cospicuo aumento nuvoloso e possibili deboli e localizzati eventi temporaleschi termoconvettivi a ridosso della Sicilia e forse parte dell'Appennino meridionale incentivati nei bassi strati da una forzatura orografica della massa d'aria.
I fenomeni piovosi non necessariamente saranno temporaleschi, la nuvolosità seppure ad accrescimento verticale in parte potrà rimanere sotto forma di nembostrati.
Possibili brevi temporali sul medio-basso Adriatico in direzione della costa croata, in un livello di pericolosità 0 esclusivamente per qualche debole evento vorticoso marino.

All'inizio della prossima settimana è atteso un peggioramento meteorologico valutabile solo nelle successive emissioni per il rischio temporalesco.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

Zone di rischio Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado
Medio-basso Adriatico       0*

Note: * trombe marine

Emessa sabato 19 febbraio 2022 alle ore 21:30 UTC

Previsore: ROTUNNO

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.