PREVISIONE PER LUNEDÌ 14 FEBBRAIO 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE ma bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 14 febbraio 2022

IN BREVE

Una saccatura nordatlantica avvicinerà l’Italia nella seconda parte della giornata di lunedì 14 febbraio. La massa d’aria ad essa associata sarà di matrice artico/polare marittima fredda con una temperatura a 500 hPa (~5500 m) pari a -28/-30 °C. Tale struttura barica tenderà a evolvere in una goccia fredda nella giornata di martedì proprio in corrispondenza della Penisola.

Un livello 1 per grandine/graupeln (graupeln sui settori montuosi) e trombe marine è stato emesso per il Mar Ligure, per la Liguria e per la Francia Meridionale, dove varrà un livello 1 anche per pioggia.

Un livello 1 per grandine/graupeln è stato esteso ai settori montuosi meridionali del Piemonte e appenninici dell’Emilia.

Un livello 0 per pioggia e grandine è stato emesso sui Mari di Corsica e Sardegna e sui settori occidentali delle omonime Isole, mentre per pioggia e trombe marine per buona parte della costa tirrenica e per pioggia e grandine/graupeln per gli Appennini Centro-Settentrionali.

Il transito del fronte freddo potrà determinare delle fulminazioni soprattutto sui settori occidentali del dominio di previsione, non escludendone qualcuna anche in Pianura Padana.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

Zone di rischio Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado
Mar Ligure e Liguria 0 1   1*
Francia Meridionale 1 1   1*
Piemonte Meridionale e settori appenninici emiliani 0 1    
Mari di Corsica e Sardegna e parte delle omonime Isole 0 0    
Costa Tirrenica 0     0*
Appennini Centro-Settentrionali 0 0    
Altri settori livello 0 0 0    

Note: * trombe marine

DISCUSSIONE

Sui Mari Occidentali si attiverà un deciso trasporto di vapore acqueo nei bassi strati (mixr 5-7 g/kg) grazie a correnti da Sud-Sud Ovest, le quali diverranno di libeccio sopra gli 950-850 hPa. La corrente a getto presenterà una marcata divergenza del flusso occidentale in corrispondenza del Mare di Corsica, del Mar Ligure, della Francia Sudorientale e dei territori di confine liguri e piemontesi. Ciò favorirà l’instaurazione di moti verticali, favoriti anche dall’orografia delle Alpi Marittime e degli Appennini Settentrionali. Sul Mar Ligure delle convergenze umide in mare si formeranno in serata tra i venti meridionali in arrivo dal Mar Tirreno, quelli di tramontana in uscita dalla Pianura Padana e quelli di maestrale in entrata da Ovest. Il CAPE 0-3 km raggiungerà valori moderati (>200 J/kg), mentre il MUCAPE si assesterà sui 400-700 J/kg: valori sufficienti per sostenere della convezione anche organizzata. Lungo le convergenze potranno formarsi dei misovortici utili alla formazione di trombe marine (LLS >7-10 m/s), non escludendo possibili landfalls. Sui settori montuosi della Liguria soprattutto Centro-Occidentale e sui settori di confine piemontesi saranno possibili eventi di neve tonda o grandine, con possibili accumuli al suolo.

 

Emessa domenica 13 febbraio 2022 alle ore 17:20 UTC

Previsore: CARPENTARI

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.