PREVISIONE PER LUNEDÌ 07 FEBBRAIO 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE ma bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 07 febbraio 2022

IN BREVE

Una saccatura ricolma di aria artica marittima fredda scenderà rapida da Nord lungo i settori adriatici, balcanici e italiani, del nostro dominio di previsione. Alla quota isobarica di 500 hPa (~5500m) la temperatura si attesterà sui -34/-36°C, mentre a 850 hPa (~1450m) l’isoterma -4°C farà il suo ingresso in Adriatico. La -6°C, invece, si manterrà ad Est delle Alpi Dinariche. Un minimo barico sottovento a queste ultime accompagnerà il progredire del fronte freddo verso Sud, favorendo il sollevamento delle masse d’aria dai bassi strati. La corrente a getto si attesterà oltre i 50 m/s

Un livello 0 per grandine (e/o graupeln) e vento è stato emesso per i territori adriatici sia esteri che italiani e per le Regioni appenniniche comprese. Tale livello varrà anche per piogge sui Balcani.

Un livello 0 trombe marine è stato emesso per le coste di Campania, Calabria e per il Golfo di Taranto.

Un livello 0 è stato emesso per grandine/graupeln e vento di origine convettiva sulle Alpi Svizzere, Austriache e Italiane di confine.

In presenza di rovesci non sono escluse delle fulminazioni nei settori sotto il livello 0.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

Zone di rischio Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado
Livello 0 settori appenninici e adriatici italiani   0 0  
Livello 0 settori adriatici esteri e Balcani 0 0 0  
Livello 0 settori tirrenici e meridionali       0*
Alpi   0 0  

Note: * trombe marine

Emessa domenica 06 febbraio 2022 alle ore 17:50 UTC.

Previsore: CARPENTARI

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.