PREVISIONE PER LUNEDÌ 05 DICEMBRE 2022 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di lunedì 05 dicembre 2022

TESTO SINTETICO

La depressione che ha riguardato l'Italia meridionale nel fine settimana lascerà la Penisola allontanatosi sul Mar Ionio.
Conseguentemente a ciò sulle porzioni centro-meridionali peninsulari aumenterà il geopotenziale con una pausa dagli eventi precipitativi di natura temporalesca.
Un livello 1 di pericolosità è stato emesso sull'Italia centro-settentrionale dove ci sono le condizioni per dei temporali a tratti forti di natura multicellulare, in un rischio di piogge a carattere di nubifragio, qualche grandinata e trombe marine.

DISCUSSIONE

Una leggera curvatura ciclonica in quota si estenderà tra la Sardegna, il Tirreno settentrionale e parte del NE Italia, convogliando della residua instabilità lungo un flusso di correnti da SW-NE ancora piuttosto umido.
Dato l'approfondimento dei gradienti sarà possibile l'evoluzione di un blando minimo pressorio secondario alla mesoscala sul Golfo Ligure, in spostamento verso NE sull'Appennino Settentrionale nel corso del pomeriggio/sera di lunedì.
Avremo pertanto la formazione di molteplici focolai temporaleschi piuttosto sparsi, organizzati localmente anche in linee di groppo ad asse obliquo, indicativamente dalle sezioni tirreniche della Toscana all'Alto Adriatico dove permarrà uno strato di MU CAPE costante tra gli 800-900 J/Kg.
Potranno essere coinvolte altresì le aree Nord del Lazio, i settori montuosi interni tra: Umbria, Marche e bassa Romagna, con estensione dei fenomeni sul medio-alto Adriatico, Penisola Istriana e FVG.
La convezione potrà essere esaltata in aggiunta dallo stau orografico dell'Appennino in un rischio di grandinate di piccola-media dimensione con apporti cumulativi al suolo.

Emessa domenica 04 dicembre 2022 alle ore 21:20 UTC

Previsore: ROTUNNO

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.