PREVISIONE PER SABATO 30 APRILE 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di sabato 30 aprile 2022

IN BREVE

Un rapido transiente molto breve e circoscritto sulla Francia rimarcherà dell'instabilità sulle regioni settentrionali, specie occidentali tra la tarda mattina e dal pomeriggio di sabato.
In quota saranno collocate isoterme negative dovute ad una flessione del geopotenziale sul comparto alpino Nord-occidentale dove si evince una leggera depressionarie in quota.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

Zone di rischio Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado
Zone a livello 0   0 0 0 / 0*

* trombe marine

DISCUSSIONE

Dato l'ingresso dell'aria fresca avremo un indice di sollevamento negativo tra i -1/-2°C con debole CAPE nei primi km troposferici, ottimali al sostentamento di alcune multicelle temporalesche a sviluppo orografico parallelamente alla dorsale prealpina del Canavese, Brianza e la Val Brembana.
I fenomeni associati saranno isolati in un livello di pericolosità 0 per possibili brevi rovesci moderati anche grandinigeni associati a occasionali raffiche di vento.
Soprattutto il vento in presenza di temporali in raffica massima potrebbe superare puntualmente i 50-70 km/h specie sulle aree pedemontane e/o pianeggianti del basso Novarese e Piana Alessandrina, laddove qualche temporale potrebbe permanere in serata dato un moderato windshear con DLS 0-6 km in parziale rinforzo ≥15 m/s in uno spessore di energia potenziale convettiva nell'ordine dei 500-800 J/Kg in esaurimento dal tramonto.

All'estremo SE tra Penisola Salentina e coste dell'Albania un'onda mobile secondaria andrà disperdendosi verso la Grecia, favorendo l'insorgenza di sporadica attività cumuliforme con la possibilità di qualche tromba marina.

In nottata qualche cella temporalesca di debole intensità potrebbe svilupparsi al largo del Golfo di Genova.

Le condizioni non sono idonee per l'emissione di un livello 1 per temporali forti data una situazione sinottica scarna e basso potenziale convettivo nonostante le temperature miti in questi ultimi giorni.

Emessa venerdì 29 aprile alle ore 17:30 UTC

Previsore: ROTUNNO

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.