PREVISIONE PER LUNEDÌ 25 APRILE 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 25 aprile 2022.

IN BREVE

La giornata di lunedì 25 aprile sarà soggetta a correnti da Ovest su tutto il dominio di previsione. A 300 hPa un poco accentuato cavo d’onda traslerà sulla Pianura Padana e sarà seguito da un incremento nell’intensità della corrente a getto (>100 km/h). Inoltre, sarà associato a una locale intrusione d’aria stratosferica molto secca, la quale aumenterà l’instabilità atmosferica. Nei bassi strati la ventilazione discendente dagli Appennini Romagnoli ed Emiliani interagirà sulla Pianura con un richiamo umido dall’Adriatico. Quest’ultimo sarà favorito anche dalla nascita di un debole minimo di pressione sottovento ai monti.

Un livello 1 per grandine è stato emesso per parte della Pianura Padana fin verso le Prealpi Lombarde. I temporali tenderanno a risultare poco mobili soprattutto tra Lombardia Sudorientale, Basso Veneto e settori di confine dell’Emilia-Romagna. La convezione è simulata più probabile a Nord del Po, ma è stato scelto di estendere il livello 1 anche più a Sud vista la possibilità dello sviluppo di convezione localizzata e di moderata intensità. Per questo motivo non si escludono accumuli al suolo. Inoltre, un livello 0 varrà per pioggia. Lungo le Prealpi e sulla contigua Pianura Lombarde il livello 1 varrà anche per le precipitazioni.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

Zone di rischio Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado
Livello 1 Asta del Po, Basso Veneto e Lombardia Sudorientale 0 1 0 0
Livello 1 Lombardia, Provincia di Verona zona Lago di Garda e Prealpi  1  0 
Livello 0 Trentino Alto Adige, Veneto Orientale/Settentrionale e Friuli 0 0   0
Livello 0 Liguria - Centro Italia Appennini 0 0    
Coste Tirreniche 0     0*
Altri territori livello 0 0 0    

Note: * trombe marine

DISCUSSIONE

L’energia potenziale in gioco per il sostentamento della convezione sarà moderata, con MUCAPE >500-700 J/kg su buona parte della Pianura Padana e soprattutto in corrispondenza delle convergenze umide dei venti. Nei bassi strati è simulato un discreto trasporto di vapore acqueo, con valori di mixing ratio >7 g/kg. Aria più secca scenderà dagli Appennini verso la Pianura (debole dry line), favorendo la nascita di convergenze al suolo soprattutto a Nord dell’Asta del Po. Lo shear del vento sarà al più moderato nel pomeriggio. Le celle temporalesche assumeranno una struttura obliqua lungo le Prealpi Lombarde e Veronesi, mentre risulteranno sotto forma di pulse storms sulla Pianura lungo il Po. Vista la presenza di aria secca in medio-alta atmosfera, di velocità verticali verso l’alto favorite dal transito di un’anomalia della tropopausa dinamica e di aria moderatamente fredda saranno possibili grandinate di 1-2 cm con accumuli al suolo. Inoltre, il lento movimento dei temporali potrà favorire locali accumuli superiori a 70-80 mm/24h sulla Lombardia (settori livello 1).

Emessa domenica 24 aprile 2022 alle ore 17:00 UTC.

Previsore: CARPENTARI

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.