PREVISIONE PER LUNEDÌ 18 APRILE 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 18 aprile 2022.

IN BREVE

La giornata di Pasquetta vedrà correnti da Nord Est interessare il dominio di previsione. Sarà una ventilazione fresca di matrice artica continentale, con isoterme fresche sui versanti adriatici e sul Centro-Sud Italia (+2/0 °C a 850 hPa) e fredde sui Balcani (-3/-4 °C a 850 hPa). La massa d’aria in entrata sarà molto secca, garantendo tempo stabile su buona parte della Penisola. Una debole circolazione ciclonica insisterà sul Sud Italia, in modo particolare tra Calabria, Puglia, Basilica, Mar Adriatico Meridionale e Mar Ionio Centro-Settentrionale.

Un livello 1 varrà per precipitazioni, vento forte e trombe marine varrà per il Mar Ionio Centro-Settentrionale e per le relative coste italiane ed estere comprese in tale livello. Un livello 0, invece, varrà per tornado e grandinate.

Un livello 1 varrà per trombe marine sulla Sicilia e sulla Calabria Tirrenica, mentre su queste dure Regioni, eccetto le coste ioniche, un livello 0 varrà per precipitazioni, grandinate e vento forte.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

Zone di rischio Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado
Mar Ionio Centro-Settentrionale e relative coste italiane ed estere 1 0 1 0 / 1*
Altre aree livello 1 0 0 0 1*
Livello 0 0 0   0*

Note: * trombe marine

DISCUSSIONE

Sulla parte meridionale del dominio di previsione una circolazione ciclonica traslerà verso Est con il passare delle ore. La massa d’aria in transito sarà di matrice artica continentale, risultando comunque meno fredda rispetto al suo punto di partenza. Le isoterme a 500 hPa si assesteranno attorno a -20/-24 °C, mentre aria via via più secca affluirà sul Centro e sul Nord della Penisola e sui Balcani. La convezione sarà disorganizzata o al più organizzata in cluster. Al suolo le convergenze del vento saranno favorite dalla presenza di un minimo di pressione previsto attorno a 1002 hPa oltre all’entrata da Nord di aria secca. Infatti, il mixing ratio varierà tra 3 g/kg e 8-9/kg in poche decine di chilometri. L’atmosfera sarà dunque instabile e propensa a favorire la convezione (LI < -2°C). Il CAPE 0-3 km oscillerà attorno a 150-250 J/kg in unione a valori di LLS anche maggiori di 7-10 m/s, costruendo un’atmosfera favorevole allo sviluppo di trombe marine. Non si escludono dei landfalls di queste ultime. Meno probabili saranno i tornado per il fatto che la maggior parte della convezione più attiva rimarrà al largo, ma qualche rotazione non viene esclusa (funnel). Le raffiche di vento potranno superare i 70-80 km/h.

Emessa domenica 17 aprile 2022 alle ore 12:05 UTC.

Previsore: CARPENTARI

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.