PREVISIONE PER DOMENICA 17 APRILE 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di domenica 17 aprile 2022.

IN BREVE

Una zona depressionaria collocata rispettivamente sulle latitudini meridionali della Penisola traslerà verso la Grecia dissipandosi e ricongiungendosi ad un'area ciclonica in sede ai Balcani.
La depressione balcanica risulta colma di aria fredda avete estrazione artica continentale.
Aria fresca in quota che da sabato sera continuerà ad affluire sulle regioni settentrionali italiane fino a raggiungere l'Italia centro-meridionale e il Sud nella giornata di domenica mediante un fronte freddo.
Un livello 0 è stato emesso sulle zone interne Appenniniche tra Lazio Meridionale, Abruzzo e Molise dove dell'instabilità termoconvettiva potrà dare origine a deboli temporali pomeridiani, anche al largo del Tirreno centrale in mattinata, con possibili rovesci grandinigeni o di graupeln.
Fenomeni più intensi saranno possibili sulla Sicilia interna e localmente sui rilievi dell'Appennino Calabro.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

Zone di rischio Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado
Livello 1 Sicilia, bassa Calabria e Mar Ionio 1 1 1 0 / 0*
Livello 0   0 0 0*

Note: * trombe marine

DISCUSSIONE

Un livello 1 è stato valutato sulle zone interne della Sicilia dove l'irraggiamento diurno contribuirà a massimizzare uno spessore di CAPE sugli 800-900 J/Kg, con un rischio assai elevato di convenzione orografica in un gradiente termico verticale instabile e un indice di sollevamento negativo tra -4/-5°C.
Possibili forti piogge temporalesche a carattere di rovescio, grandinate nell'eventualità di forti temporali con chicci aventi diametro ≥20-30 mm e occasionali raffiche di vento di natura convettiva.
I parametri di windshear saranno spiccatamente tesi specie a ridosso della Valle di Mazara e sui Monti Sicani (porzioni occidentali dell'Isola) oltre i 20 m/s DLS e ≥10-12 m/s LLS non escludendo l'insorgenza di deboli landspout, specie in prossimità delle aree pianeggianti a Ovest della Sicilia e sul Mar Ionio dove un livello 0 sarà ugualmente valido per delle trombe marine.

Sulle regioni settentrionali proseguirà l'avvezione fredda sorretta da intensi venti di Bora in una totale inibizione di eventi temporaleschi ad eccezione di sporadici focolai sulle Alpi Occidentali, Marittime e Liguri al confine con la Francia dove potranno verificarsi dei rovesci di graupeln o neve tonda.

Emessa sabato 16 aprile 2022 alle ore 20:00 UTC.

Previsore: ROTUNNO

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.