PREVISIONE PER DOMENICA 10 APRILE 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE ma bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di domenica 10 aprile 2022

IN BREVE

Una saccatura colma di aria fredda in quota scivolerà lungo l'Adriatico spostandosi definitivamente sui Balcani dal pomeriggio. Si attende dunque nel corso della notte e del mattino una traslazione verso sud di rovesci e locali temporali tra basso Adriatico, Ionio e basso Tirreno. Si tratterà prevalentemente di fenomeni generici in grado di determinare qualche locale grandinata di piccole dimensioni e forte precipitazione; si attendono anche forti raffiche di vento anche se prevalentemente di natura sinottica. La sostenuta ventilazione, oltre che il periodo dell'anno non statisticamente favorevole, tenede a rendere poco probabile la formazione di trombe marine. Si attende un progressivo miglioramento dal pomeriggio, con fenomeni al più concentrati sulla Grecia e i Balcani in genere prima di un definitivo miglioramento su tutte le zone in serata.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

Zone di rischio Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado
Livello 0 0 0 0  

Note: ///

DISCUSSIONE

Basso Adriatico e Tirreno, Ionio...

Aria fredda  in quota (isoterna -28/-26°C a 500hPa) associata alla saccatura in passaggio tra basso Adriatico, Ionio e Balcani favorirà modesta convezione nella prima parte del giorno. Una discreta combinazione di MLCAPE e windshear renderà possibile qualche temporale in grado di determinare  locale grandine di piccole dimensioni. Dalla tarda mattinata venti sinottici da NNE forti prevalenti con inibizione della convezione sui settori Italiani; progressivo miglioramento dal pomeriggio.

Emessa sabato 09 aprile 2022 alle ore 12:32 UTC.

Previsore: CARLON

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.