PREVISIONE PER LUNEDÌ 04 APRILE 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE ma bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 04 aprile 2022

IN BREVE

La giornata di lunedì 4 aprile 2022 vivrà la chiusura di una blanda goccia fredda al largo del Portogallo sotto la spinta di un promontorio all’altezza delle Isole Britanniche. Sul Centro e Sud Italia le correnti torneranno a farsi occidentali anche forti in medio-alta troposfera. Sul Nord, invece, insisteranno deboli correnti settentrionali in rotazione da Ovest nel corso della giornata.

Sulle Alpi Marittime e l’Appennino Settentrionale transiterà un minimo di temperatura in quota (-28/-30 °C a 500 hPa = ~5500 m). Sarà associato a un minimo anche della tropopausa dinamica e a blandi picchi di velocità verticale. Questi fattori stimoleranno la formazione di convezione soprattutto a ridosso dei monti e durante le ore pomeridiane. L’instabilità tenderà a estendersi fin verso l’Appennino Centrale. Un livello 0 è stato emesso per possibili grandinate di piccole dimensioni o neve tonda, mentre lungo la costa per trombe marine.

Un livello 0 per trombe marine è stato emesso anche sul parte del Mar Tirreno, Mar Ionio e Mar Adriatico Meridionale.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

Zone di rischio Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado
Livello 0 Alpi Marittime, Mar Ligure, Appennino Centro-Settentrionale, ...   0   0*
Livello 0 Sud Italia       0*

Note: * trombe marine

Emessa domenica 3 aprile 2022 alle ore 19:15 UTC.

Previsore: CARPENTARI

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.