PREVISIONE PER LUNEDÌ 29 AGOSTO 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di lunedì 29 agosto 2022

TESTO BREVE

La giornata di lunedì vivrà un generale e temporaneo aumento dei geopotenziali sul nostro dominio di previsione, con un conseguente aumento della stabilità atmosferica. Le correnti portanti saranno settentrionali.

Un livello 1 per piogge, grandine e vento e un livello 0 per fenomeni vorticosi sono stati emessi sull’Appennino Centro-Meridionale fino a parte della costa tirrenica, alla Puglia e su parte del Mar Ionio. Non si escludono eventi localizzata di alluvione lampo.

Un livello 0 per precipitazioni, grandine e vento, invece, varrà sul Nord Italia, sull’Appennino Settentrionale e Meridionale e Sicilia. Sul Nord Est italiano dei temporali potranno insistere nottetempo soprattutto tra la Pianura Veneta e Friulana in continuità con la convezione attiva dalle ore pomeridiane di domenica 28 agosto. Durante il giorno, invece, la convezione sarà relegata soprattutto ai monti.

DISCUSSIONE

Livello 1 Appennino Centro-Meridionale e Puglia

I temporali tenderanno a organizzarsi in celle singole anche vigorose (pulse storm) o piccole multicelle. Risulteranno poco mobili e ciò potrà determinare accumuli anche abbondanti di pioggia in poco tempo e su ristrette porzioni di territorio. Nei bassi strati la quantità di vapore acqueo presente sarà marcata così come sull’intera colonna atmosferica (mixr > 12 g/kg e PW > 35-37 mm). In quota delle anomalie della tropopausa dinamica saranno inserite all’interno di una blanda circolazione ciclonica centrata sulla Grecia, favorendo i moti verticali e della convezione anche severa. L’energia in gioco sarà elevata (MUCAPE >1500-1700 J/kg) e il moderato shear del vento favorirà l’ingestione da parte delle torri convettive dell’aria secca presente lungo tutto il profilo verticale della troposfera. Ciò favorirà lo sviluppo di grandine anche di medie dimensioni e forti raffiche di vento di outflow. Il lento moto dei fenomeni, invece, potrà favorire eventi di alluvione lampo e/o allagamenti.

 

Emessa domenica 28 agosto 2022 alle ore 17:15 UTC

Previsore: CARPENTARI

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.