PREVISIONE PER DOMENICA 21 AGOSTO 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di domenica 21 agosto 2022

TESTO BREVE CON DISCUSSIONE

Una goccia fredda in colmamento continuerà a stazionare in corrispondenza delle regioni meridionali italiane, veicolando correnti più fresche in quota sulle porzioni appenniniche centrali e meridionali con rischio di temporali termoconvettivi.
I temporali pomeridiani prevalentemente a multicella o cella singola subiranno una traslazione sulle aree pedemontane e pianeggianti del Tirreno meridionale seguendo i venti prevalenti nel corso del pomeriggio di domenica.
Un livello 1 è stato posto solo per la possibilità di rovesci grandinigeni ≥2 cm di diametro sulle aree montuose della Calabria.
Altrove un livello 0 sarà valido per i restanti fenomeni ad eccezione di eventuali trombe marine sulle aree costiere della Sicilia e Calabria Tirrenica.

Da Ovest comincerà invece ad instaurarsi una nuova linea di alta pressione subtropicale con maggiore stabilità atmosferica.

Emessa domenica 21 agosto 2022 alle ore 11.30 UTC

Previsore: ROTUNNO

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.