PREVISIONE PER LUNEDÌ 15 AGOSTO 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di lunedì 15 agosto 2022

TESTO BREVE

Nella giornata di Ferragosto un’ondulazione si muoverà tra Francia, Paesi Bassi e Germania Occidentale. Sul Nord Italia le correnti assumeranno una debole curvatura ciclonica, mentre in medio-alta troposfera sono attese delle infiltrazioni d’aria più fresca.

Un livello 2 per grandine di grossa dimensione, vento e precipitazioni è stato emesso per parte della Corsica, per l’Arcipelago Toscano, per buon parte della Toscana, per il Lazio e l’Alto Tirreno, per l’Umbria e per il settore montuoso e collinare di Marche e Abruzzo. Un livello 1 varrà per fenomeni vorticosi (trombe marine e tornado). I temporali avranno un lento moto da Ovest verso Est. Vista la grande quantità di vapore acqueo in atmosfera saranno probabili locali alluvioni lampo. Infine, non si esclude grandine di diametro maggiore di 6 cm. Si è scelto di emettere un livello 2 per tale parametro pur sottolineando questa eventualità.

Un livello 1 per piogge, grandine di piccole-medie dimensioni (1-4 cm) e forti raffiche di vento è stato emesso su parte del Nord Italia fino alle Alpi di confine.

Un livello 1 per piogge, grandine di medio-grosse dimensioni e vento è stato emesso tra Sardegna e Mar Tirreno Centrale.

 

DISCUSSIONE

Aree a livello 2 …

Questi territori si troveranno per tutta la giornata di lunedì 15 agosto al di sotto di correnti occidentali molto umide nei bassi strati. Contemporaneamente, l’interazione tra la saccatura atlantica e il promontorio subtropicale vedrà la presenza di un ramo della corrente a getto subtropicale insistere sul Mediterraneo Centro-Occidentale fin dalla giornata di sabato 13 agosto. A quote inferiori un teso LLJ veicolerà in direzione della Penisola elevate quantità di vapore acqueo con il mixing ratio atteso oltre i 15-16 g/kg. Anche la PW ne risentirà, con dei picchi simulati superiori a 40-44 mm, mentre il CAPE eccederà le 2500-3000 J/kg anche nell’entroterra. Osservando la previsione della tropopausa dinamica del modello americano a 320K, si nota come dei disturbi presenti in Atlantico verranno stimolati ulteriormente dall’interazione degli stessi con i Pirenei nel loro moto verso il Centro Italia. Ciò favorirà i moti verticali e un ulteriore aumento dell’instabilità atmosferica. I radiosondaggi verticali simulati propongono una grande quantità di energia nella Hail Growth Zone, che sarà associata a un DLS moderato (15-17 m/s) e a delle intrusioni d’aria secca (favorita grandine grossa/molto grossa e forti raffiche di downburst). I temporali si presenteranno prevalentemente organizzati in vigorose multicelle, seppur saranno probabili alcune supercelle. Proprio in quest’ultimo caso la grandine potrà assumere dimensioni molto grandi (> 6 cm). Si è scelto di mantenere un livello 2 per tale parametro pur sottolineando la presenza di concrete condizioni per la caduta di chicchi di diametro molto grande. Infine, probabili saranno dei localizzati eventi di alluvione lampo soprattutto nel caso in cui delle convergenze sul mare si mantengano semi-stazionarie.

Livello 1 Alpi e Nord Italia …

Delle infiltrazioni fresche e secche in alta quota renderanno instabile l’atmosfera soprattutto nella seconda parte del giorno e in concomitanza del massimo soleggiamento. La debole ventilazione renderà poco mobili i fenomeni, i quali potranno organizzarsi in un QLCS serale tra il Tirolo, l’Alto Adige, l'Alto Bellenuse e Friuli Settentrionale. I downburst potranno risultare di forte intensità (>90 km/h). Della convezione organizzata in multicelle potrà formarsi anche in Pianura Padana Centro-Orientale e principalmente a Nord del Po. Sarà favorita sia dal transito della saccatura Oltralpe sia dalla nascita di convergenze a livello del suolo dovute a correnti di outflow di altre celle temporalesche in sviluppo di  Appennino Settentrionale. Anche su questi settori saranno probabili forti raffiche di vento e grandine localmente di medio-grosse dimensioni (>3-4 cm). Sui monti la grandine, invece, si manterrà di piccole-medie dimensioni (1-4  cm).

Livello 1 Medio Basso Tirreno …

Disturbi in alta troposfera potranno favorire severa convezione nella seconda parte del giorno soprattutto in mare sottovento alla Sardegna e alle coste algerine e tunisine settentrionali. Dalle ultime previsioni dei LAM l’innesco si prospetta meno probabile rispetto ai settori a livello 2. Per tale motivo è stato mantenuto il livello 1.

 

Emessa domenica 14 agosto 2022 alle ore 16.15 UTC

Previsore: CARPENTARI

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.