PREVISIONE PER DOMENICA 14 AGOSTO 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di domenica 14 agosto 2022

TESTO BREVE

Una serie di minimi depressionari domina il comparto europeo orientale con temporali localmente intensi sulle regione adriatiche e il Tirreno meridionale dalle serata di sabato.
Tuttavia un'onda lunga di geopotenziale costituita anch'essa da una depressione in quota sta raggiungendo il Mediterraneo occidentale, con conseguente aumento dell'instabilità atmosferica e rischio di temporali.
Dalle immagini satellitari si osserva un flusso convogliatore a ridosso della Penisola Iberica in avanzamento zonale verso le Alpi occidentali e parte delle pianure centrali del continente con sistemi temporaleschi organizzati alla mesoscala.
In un contesto di peggioramento meteorologico anche a ridosso dell'Italia nelle prossime ore man mano che l'impulso atlantico progredirà verso ENE.

DISCUSSIONE

Sulle porzioni centro-meridionali italiane un richiamo caldo prefrontale dal Nord-Africa manterrà elevati i campi di temperatura, con aria ancora stabile e pressione atmosferica generalmente elevata.
Sulle aree settentrionali peninsulari, specialmente i settori Nord-occidentali alpini il cuneo altopressorio sarà eroso dall'avanzamento verso Est di una linea depressionaria in quota di origine atlantica.
Sarà l'inizio di un peggioramento prefrontale e questo comporterà l'insorgenza di temporali localmente forti a multicella o un MCS anche a V-shaped sul Golfo di Genova e al largo dell'Arcipelago Toscano in nottata con ulteriore destabilizzazione dalla colonna d'aria dalle prime ore di lunedì per l'arrivo di un fronte freddo.
I sistemi temporaleschi avranno inizialmente uno sviluppo orografico sulle aree a livello di pericolosità 2 per: piogge, raffiche di vento e grandinate.

...aree meridionali...

La blanda goccia fredda sui Balcani manterrà attiva della sporadica instabilità sulle regioni del medio-basso Adriatico, Tirreno meridionale e zone interne di Calabria, Campania e Puglia.
Un livello 0 sarà valido per piogge e rovesci grandinigeni, specie in corrispondenza delle località montuose nelle ore centrali della giornata, non escludendo localmente dei chicchi di grandine ≥ 2 cm

Saranno inoltre possibili delle trombe marine anche a seguito di attività cumuliforme sulle coste dei mari maridionali.

Emessa domenica 14 agosto 2022 alle ore 08.45 UTC

Previsore: ROTUNNO

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.