PREVISIONE PER VENERDÌ 12 AGOSTO 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di venerdì 12 agosto 2022

TESTO BREVE

Una depressione in quota porterà i suoi minimi in giornata tra SE Germania, Austria e NE Italia determinando l'afflusso di aria fresca in quota con l'ingresso dell'isoterma -16/-18°C a 500hPa. Flussi più freschi settentrionali in quota interesseranno gran parte della Penisola favorendo frequente instabilità. 
Al Nord saranno probabili temporali sin dalla prima parte della giornata sui settori orientali, in graduale traslazione verso ovest nel corso della giornata, specie tra il tardo pomeriggio e la sera. Al pomeriggio tuttavia, con il progressivo ingresso di aria più fredda in quota aumenterà la probabilità per qualche temporale intenso tra le Prealpi venete e il Trentino in moto verso le pianure, specie medio-basse del Veneto ed est Lombardia: sarà possibile qualche intensa precipitazione concentrata, locale grandinata e colpo di vento (un livello 1 è stato inserito per queste zone).
In serata i temporali poi potranno traslare fin verso l'Emilia Romagna e anche su queste zone potranno risultare localmente intensi e in grado di determinare qualche raffica di vento forte, grandinata e forte pioggia.
Al Centro locale instabilità diurna generica si attende sull'Appennino, specie nelle valli più interne, poi in serata/inizio della nottata su sabato 13 si attende un marcato aumento dell'instabilità tra Liguria, specie di Levante, e alta Toscana con la possibile formazione di temporali sparsi che localmente potrebbero risultare forti e determinare intense raffiche di vento, locali grandinate e qualche intensa precipitazione; anche su queste zone perciò un grado 1 è stato inserito.
Al Sud invece correnti fresche in quota da NW favoriranno convezione specie diurna. Non si avranno flussi marcati in medio-alta atmosfera o il passaggio di fronti ma anche in questa giornata l'instabilità diurna favorita dal soleggiamento determinerà la formazione di temporali semi-stazionari con il rischio per intense precipitazioni concentrate (possibili punte fino a 60-100mm/3h); per tale ragione sono stati posti gradi 1 e 2 di rischio (2 nelle zone dove ad ora sussiste il maggior rischio per precipitazioni estreme). Saranno possibili tuttavia anche locali grandinate, colpi di vento anche se la pericolosità principale riguarderà le precipitazioni. Infine isolate trombe marine non sono escluse, specie in occasione delle linee di convergenza delle brezze.

DISCUSSIONE

...Sud Italia...

Correnti fresche in quota da NW manterranno marcata l'instabilità durante l'intera giornata ma con possibile apice tra il pomeriggio e le prime ore della sera. Il CAPE si mantiene compreso tra 1000 e 2000 J/kg associato a valori marcati di PW e scarso windshear (DLS max 10-15m/s verso sera). In tale condizione vengono favoriti temporali a cella singola in evoluzione multicellare; scarsa la loro mobilità a causa delle scarse o assenti forzanti dinamiche. Si attende dunque un rischio elevato per temporali semi-stazionari in grado di determinare accumuli importanti anche fino a 60-100mm/3h; non si esclude il rischio per locali alluvioni lampo specie nelle zone elevate a livello 2 di rischio.
Localmente i temporali potranno determinare anche qualche grandinata, generalmente con diametri fino a 2-3 cm ma con possibili accumuli al suolo, e wet downbursts. 
In mare infine sarà possibile la formazione di qualche tromba marina specie nelle linee di convergenza delle brezze; le condizioni risultano favorevoli grazie al mare eccezionalmente caldo (SST) e all'afflusso fresco in quota.

...Nord e Centro Italia...

La depressione in quota determinerà instabilità su gran parte delle zone anche se più marcata tra NE, Emilia Romagna, Liguria di Levante e Toscana e dalla seconda parte del giorno.
Fino alle ore centrali infatti locali temporali saranno possibili al NE e poi nelle zone interne del Centro anche se a carattere generico. Da metà pomeriggio, grazie al maggior contributo diurno del soleggiamento che contrasterà con il marcato afflusso più fresco in quota, si svilupperanno numerosi temporali a partire da Alpi/Prealpi di NE specie tra Veneto e Trentino con successiva estensione dei fenomeni verso sud e alla Lombardia orientale grazie alle correnti settentrionali in quota. Il CAPE simulato dai principali modelli di calcolo risulta piuttosto scarso al NE, generalmente compreso tra 800 e 1000 J/kg, associato a marcato DLS anche >25m/s. Sussiste dunque incertezza sull'intensità dei temporali. Nel caso prevalga maggior soleggiamento nella prima parte del giorno maggiori saranno le possibilità per qualche temporale forte in grado di determinare intense raffiche di vento, locali grandinate (diametri fino a 2-4cm) e qualche intensa precipitazione mentre in caso contrario ci potrà essere maggiore inibizione dei temporali pomeridiani con fenomeni probabilmente più generici e privi di pericolosità. Tuttavia anche a causa delle correnti fresche in quota previste è stato preferito porre un livello 1 di rischio.
In serata, specie nella seconda parte, i fenomeni si spoteranno verso sud interessando l'Emilia Romagna e verso la mezzanotte/prime ore della notte di Sabato 13 anche Liguria di Levante e Toscana (specie zone centro-settentrionali). Su tutte queste zone gli ingredienti per temporali forti saranno migliori grazie a MLCAPE elevato (1000-2000 J/kg, specie sul versante Tirrenico) e DLS >15-20m/s anche se sarà presente ancora marcata inibizione (CIN) con dunque incertezza di innesco anche per queste zone.

Emessa giovedì 11 agosto 2022 alle ore 13.00 UTC

Previsore: CARLON

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.