PREVISIONE PER DOMENICA 07 AGOSTO 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di domenica 07 agosto 2022

TESTO BREVE

Un calo dei geopotenziali in quota, con conseguente lieve calo della temperatura a 500hPa, ad opera di saccature in passaggio sull'Europa centrale determina un aumento dell'instabilità sull'Italia con lo sviluppo di temporali su diverse zone del Paese.
Già nella notte si avranno temporali diffusi sulle regioni settentrionali, anche forti specie al NW con il rischio per forti piogge concentrate e intense raffiche di vento; fenomeni meno diffusi al NE. 
Dal pomeriggio nuovi temporali interesseranno il Nord ma anche il Centro e localmente il Sud; saranno possibili locali temporali forti specie tra Toscana, Umbria, Abruzzo e Lazio interno, anche associati a nubifragi, violente raffiche di vento e isolate grandinate. Isolati temporali forti saranno possibili tuttavia anche su aree interne di Marche e Molise, su Campania, Basilicata, Calabria e Sardegna, specie orientale.

DISCUSSIONE

...Nord...

Le fasi instabili principali si avranno tra la notte e metà mattina e nuovamente tra il tardo pomeriggio e la sera. Si segnala il rischio di temporali in genere multicellari in grado di evolvere in MCS specie nella notte e nelle regioni di NW. Le condizioni saranno favorevoli a sistemi a scarsa mobilità con associato il rischio di nubifragi e intense raffiche di vento; meno probabile ma non esclusa qualche locale grandinata. 
MLCAPE >1000 J/kg, specie dal pomeriggio, associato a scarso windshear e elevato PW renderà infatti probabili locali piogge eccessive fino a 80/100mm/3h e violente raffiche di vento.

...Centro-Sud...

Su queste zone saranno favoriti i temporali a sviluppo diurno; dal pomeriggio grazie al soleggiamento si svilupperanno inizialmente temporali a cella singola sulle zone interne perlopiù appenniniche, in successiva estensione localmente fin verso le coste, specie sul versante Tirrenico. Si osservano simulazioni di MLCAPE molto elevate, grazie al contributo del Mediterraneo particolarmente caldo, con valori anche superiori a 2000 J/kg. Anche su queste zone scarso sarà il windshear, dove solo localmente potrà raggiungere i 10m/s; l'innesco dei temporali sarà dunque favorito dal calo dei geopotenziali in quota con il progressivo afflusso di aria più fresca e dall'orografia. Le celle singole potranno poi evolvere in multicelle e forse MCS. Come nel nord Italia i fenomeni avranno scarsa mobilità con il rischio significativo di nubifragi (anche >100mm/3h) specie tra Toscana, Umbria, Reatino, Frusinate e zone interne dell'Abruzzo. Rischio elevato anche per intense raffiche di vento, meno per grandinate. Fenomeni più isolati ma con medesime pericolosità interesseranno probabilmente anche Marche, Molise, Campania, Basilicata, Calabria e Sardegna. 
Nel caso qualche temporale si spinga fin sulla costa non si esclude 1/2 trombe marine.
Più stabile dopo il tramonto.

Emessa sabato 06 agosto 2022 alle ore 14:08 UTC

Previsore: CARLON / ROTUNNO

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.