PREVISIONE PER VENERDÌ 05 AGOSTO 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di venerdì 05 agosto 2022

TESTO BREVE

Un vasto promontorio anticiclonico interessa il bacino del mar Mediterraneo e quindi anche il nostro dominio previsionale. Tuttavia, sul fronte più occidentale, infiltrazioni d’aria più umida e leggermente meno calda spinte da una depressione centrata tra il mare Del Nord e il mar di Norvegia, potranno favorire la formazione di locali temporali. Questi potrebbero risultare severi sulle zone a livello 1 di pericolosità in particolare nel pomeriggio e nella serata di venerdì 5 agosto 2022. Le pericolosità sono associate a possibili grandinate di medie e grosse dimensioni e a possibili forti piogge concentrate con conseguenti allagamenti o flash flood.

Sulle restanti zone a livello 0 di pericolosità sia sul nord Italia che sull’Italia centro meridionale potrebbero verificarsi alcuni rovesci o temporali molto localizzati di origine convettiva. In questo caso le pericolosità sono associate a grandinate di piccole dimensioni e a qualche forte pioggia.

Emessa giovedì 04 agosto 2022 alle ore 16:00 UTC

Previsore: BUTTURA

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.