TENDENZA PER DOMENICA 26 SETTEMBRE 2021

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE ma bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di domenica 26 settembre 2021

*E' stata emessa una tendenza preliminare per discutere del rischio di forti temporali nella giornata di domenica in una fascia dalla Liguria al basso Veneto, passante per bassa Lombardia ed Emilia. Su Liguria e crinale appenninico toscano sono possibili nubifragi persistenti, mentre tra Emilia, Lombardia e basso Veneto è possibile il transito di supercelle. Si consiglia di seguire l'aggiornamento del bollettino emesso nella giornata di sabato e le indicazioni ufficiali della Protezione Civile.*

A distanza esatta di una settimana dall'outbreak tornadico di domenica scorsa si prevede un nuovo setup favorevole a forti temporali sul Nord Italia. La discussione (tecnica e rivolta ad un pubblico esperto) è strutturata cercando somiglianze e differenze con tale evento (qui il bollettino emesso per quella giornata).

Le simulazioni prevedono il transito di un'anomalia di PV in quota sul Nord Italia ma, rispetto al 19 settembre, l'intrusione stratosferica è prevista minore, e dunque la forzante dinamica complessiva dovrebbe essere meno significativa. La forzante in quota sarà un cavo d'onda, mentre domenica scorsa era una piccola ma profonda goccia fredda. La minor forzante dinamica in quota avrà effetto nei bassi strati, con una ventilazione prevista meno intensa e un minimo depressionario al suolo meno profondo e collocato in Austria, anzichè in Pianura Padana. 

Nei bassi strati sarà presente una Low Level Jet, che trasporterà masse d'aria decisamente umide ed instabili dal Mediterraneo sul Nord Italia: sul Mar Ligure e Tirreno il CAPE potrebbe superare i 2500 J/kg, mentre in Pianura Padana potrebbe raggiungere i 1500 J/kg. Inoltre in Pianura Padana saranno presenti correnti di Scirocco che causeranno un netto aumento dei valori di Storm Relative Helicity (SRH 0-3 km previsto > 300 m^2/s^2). Anche i valori di DLS saranno elevati a causa di un ramo del getto polare in quota.

In definitiva il setup sembra caratterizzato da una forzante dinamica più debole sia in quota che nei bassi strati, ma l'energia potenziale per la convezione e il windshear simulato sembrano più alti.

I modelli simulano i temporali innescarsi tra Liguria e alta Toscana, dove potrebbero risultare insistenti e causare nubifragi persistenti, per poi spostarsi verso il basso Veneto interessando Emilia e bassa Lombardia, evolvendo in supercelle una volta raggiunta la PIanura Padana dove le condizioni di windshear saranno ottimali.

Nel caso in cui i temporali tra Liguria e alta Toscana siano eccessivamente persistenti, il rischio di supercelle in Pianura Padana potrebbe decrescere fino ad annullarsi nel qual caso i temporali rimangano ancorati al crinale appenninico anzichè discenderlo. 

Le supercelle potranno essere associate a nubifragi, grandinate e forti raffiche di vento. Sussiste il rischio di tornado mesociclonici in Po Valley nella fascia a livello 2, mentre  tra Liguria e alta Toscana sono possibili trombe marine con rischio di landfalls.

Emessa venerdì 24 settembre 2021 alle ore 23:30 UTC

Previsore: DE MARTIN

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.